Venerdì 19 Aprile 2024

Una pallina per Toiano, due escursioni per portare il Natale al borghetto

Trekking ed escursione in bicicletta per salvare dall'oblio il piccolo borgo antico sulle colline dell’alta Valdera / UNA PALLINA NATALIZIA PER TOIANO / "AIUTATE TOIANO, STA PER MORIRE" / CIAK SI GIRA, TELECAMERE A TOIANO / L'EVENTO SU FACEBOOK

Le palline appese a Toiano

Le palline appese a Toiano

Pontedera, 11 dicembre 20144 - "Salviamo Toiano" è diventato ormai un imperativo per tutta la rete. In questa settimana sono almeno due le iniziative organizzate per salvare dall'oblio il piccolo borgo antico sulle colline dell’alta Valdera. Un paesino disabitato in provincia di Pisa (frazione di Palaia) che non vuole essere dimenticato.

C'è chi attacca un lucchetto ad un ponte per suggellare il proprio amore, e chi sale fino ad un piccolo borghetto disabitato per appendere una pallina di Natale, e questo per non far dimenticare la bellezza di questo angolo della Valdera, la sua storia, il suo fascino.   Molte sono state, negli ultimi anni, le iniziative con questo obiettivo. Adesso la nuova idea è quella di donare un Natale anche a Toiano. Portando addobbi natalizi, palline, festoni e tutto quanto possa dare il segno delle Festività. L'appello arriva ancora una volta direttamente dai social network e in particolare da Facebook. Ad animare l'iniziativa è Caterina Mascagni, che ha vissuto in passato nel piccolo borgo. Un modo, quello dell'iniziativa natalizia, per lasciare accesi i riflettori su un paesino che molti vorrebbero fosse rivitalizzato.   Sono diverse le persone che in questi giorni sono saliti fin lassù, da dove si gode una vista mozzafiato che spazia tra le due valli di Volterra e Peccioli, fino alle Apuane e San Miniato e la piana di Pisa. E adesso sono due le iniziative organizzate appositamente per portarvi un pò di Natale. Sabato 13  Naturatour trekking ed escursioni organizza "Aiuta Toiano ad avere il suo Natale". L'occasione per una bella escursione fino a Toiano, per poi appendere un addobbo natalizio nell’angolo che più vi piace dei 50 mt di paesino. (Tutti i particolari sul sito di Naturatour trekking). E il giorno dopo, domenica 14 dicembre, in calendario una bella pedalata verso il borghetto. La organizza Il GS PAPPIANA BIKE. Trovate tutto sulla loro pagina Facebook. Ancora una volta l'iniziativa è "nata con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni locali sullo stato di abbandono di questo bellissimo borgo in passato più volte conteso da Pisani e Fiorentini ed adesso praticamente abbandonato".