Toccafondi promette: «Sicurezza per le scuole di Calci»

Dopo l’incontro di Mignani e Lazzerini con il sottosegretario

L’incontro con il sottosegretario Toccafondi

L’incontro con il sottosegretario Toccafondi

Calci, 26 gennaio 2015 - Il Sottosegretario Toccafondi indagherà sulla situazione delle scuole di Calci. I consiglieri Valter Mignani e Paolo Lazzerini, della lista civica ‘Uniti per Calci’, si sono rivolti all’onorevole per aiutarli a risolvere la situazione critica delle scuole della Valgraziosa. Il 23 gennaio a Pisa, i due consiglieri d’opposizione, hanno consegnato tutti i documenti necessari per la richiesta di fondi statati al sottosegretario di Stato all’istruzione, all’università e alla ricerca.

«Abbiamo consegnato al sottosegretario Toccafondi, i verbali del sopralluogo, effettuato a inizio gennaio con l’amministrazione e i genitori, alla scuola primaria ‘Vittorio Emanuele’ e alla scuola secondaria ‘Giunta Pisano’ - spiegano Mignani e Lazzerini -. In allegato, abbiamo aggiunto una richiesta per la concessione di fondi speciali per la messa in sicurezza di questi due edifici con il relativo progetto, documenti già inviati il 14 marzo 2014 al capo di Governo Matteo Renzi. La ristrutturazione, in particolare della scuola secondaria Giunta Pisano, è necessaria e urgente. Il fabbricato degli anni ’70 - continuano -, realizzato in cemento armato, presenta armature parzialmente scoperte a causa del deterioramento del copri ferro e, a seguito di una verifica del grado di vulnerabilità sismica, è emerso che l’edificio scolastico necessita di radicali lavori di consolidamento strutturale».

«Il sottosegretario ci ha garantito il suo interessamento - concludono i consiglieri di Uniti per Calci, unico gruppo d’opposizione -. Ci ha anche confermato che proprio il 21 gennaio, Maurizio Lupi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha firmato un decreto interministeriale che autorizza le Regioni a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. Siamo fiduciosi in una celere risposta».