Vecchiano, una giornata con Tabucchi

L’assessore Daniela Canarini: «Acuto indagatore di tutte le piccole quotidianità». Il programma

Lo scrittore Antonio Tabucchi

Lo scrittore Antonio Tabucchi

Vecchiano, 28 marzo 2015 - A tre anni dalla scomparsa di Antonio Tabucchi, Vecchiano ricorda lo scrittore e l’uomo appassionato della cultura e della vita. Ricorda l’assessore Daniela Canarini: «Acuto indagatore di tutte le piccole quotidianità che rendono l’esistenza piacevole e piena», il suo estro ha varcato i confini dell’Italia fino a raggiungere tutto il panorama internazionale. In questa occasione la sua terra vuole passare ancora un po’ di tempo con lui, rammentandone il genio letterario e la passione che in molti ha lasciato un suo ricordo vivo e presente. L’amministrazione comunale ha, quindi. pensato di tornare a vivere «Una giornata con Tabucchi» durante il 28 marzo.

I ricordi e i pensieri, così come le parole e le memorie saranno le protagoniste di una chiacchierata piacevole e intensa. La giornata ha inizio nelle scuole del territorio con «Chi era Tabucchi, chi era Pereira. Ricordi a fumetti», un incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo «D.Settesoldi« di Vecchiano per presentare la graphic novel «Sostiene Pereira» di Marino Magliani con le illustrazioni di Marco D’Aponte per le edizioni Tunuè, con la presenza di Marco D’Aponte.

In tarda serata del 28, a partire dalle 18, alla sala del Consiglio «Pertini» di Vecchiano, sarà la volta di «Da Sostiene Pereira in Iran a Per Isabel in Giappone. Incontro con i traduttori» da un’idea di Maria Josè De Lancastre, con la presenza di Shaghayegh Sharafi, Tadahiko Wada e Remo Ceserani. Il meeting sarà coordinato da Ovidio Della Croce. La giornata riprenderà alle 21.30 al Cinema Teatro Olimpia di Vecchiano con l’iniziativa «Tabucchi e il cinema, parole, memorie e immagini di uno scrittore senza confini» con la partecipazione straordinaria di Ranieri Polese, Roberto Faenza, Stefano Dionisi, Anna Dolfi, Maria Antonella Galanti. A regolare gli interventi sarà lo scrittore e amico di Antonio, Athos Bigongiali.L’intera giornata è stata organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione Teatro Spettacolo, la Filarmonica Senofonte Prato ed il Circolo fotografico Le Dune.