La primavera delle giovani guide: studenti 'Ciceroni' per un giorno

Visita alla Certosa coordinata da venti ragazzi del Pacinotti

Gli studenti coinvolti nell'iniziativa

Gli studenti coinvolti nell'iniziativa

Pisa, 25 aprile 2015 - Giovani guide turistiche alla prova nelle «Giornate di Primavera». L’appuntamento annuale Fai, organizzato per promuovere il turismo e le bellezze del territorio nazionale, ha coinvolto per questa edizione i ragazzi delle scuole superiori. La delegazione di Pisa, rappresentata da Rosa Pardi, ha contattato l’Istituto «Pacinotti» per rendere gli studenti protagonisti di «Apprendisti Ciceroni», un programma volto a permettere alle aspiranti guide di concretizzare questa aspettativa. Il progetto ha interessato più sessioni di visite alla Certosa di Calci. Per questo, gli studenti si sono preparati diligentemente per più di un mese con un modulo che ha spaziato dall’arte alla storia, comprendendo ogni aspetto culturale del monastero.

Coadiuvati dai docenti di italiano e storia, Simone Pecori, e di arte e territorio, Elisa Forconi, i giovani hanno avuto come insegnate speciale anche Laura Benassi, brillante ricercatrice universitaria in storia dell’architettura ed esperta studiosa della Certosa. Dopo un lavoro attento e impegnato, gli apprendisti ciceroni hanno lavorato direttamente sul campo. Il 21 e 22 marzo le guide si sono cimentate nell’esposizione e nella presentazione del monastero. La loro prestazione è stata talmente brillante da meritare un attestato di partecipazione e di merito. La scorsa settimana, infatti, la delegazione Fai di Pisa e il gruppo Fai Giovani pisano hanno consegnato il riconoscimento ai 20 ragazzi della 4 AT dell’indirizzo turistico del Pacinotti. Il progetto è stata l’occasione per gli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite in classe e vivere personalmente un’esperienza pseudo lavorativa, anche in vista dell’imminente entrata nel mondo occupazionale.

Immensa la soddisfazione dei docenti, che hanno riscontrato tanta voglia di fare e forte coinvolgimento da parte dei ragazzi interessati dal progetto. «Abbiamo lavorato molto e siamo felici di questo brillante risultato perché i nostri ciceroni si sono mostrati spigliati e competenti – spiega Simone Pecori, coordinatore del progetto e vicepreside dell’Istituto Pacinotti – questa è indubbiamente una grande opportunità di crescita e una possibilità di maturare per tutti i nostri studenti». I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono: Francesca Andreotti, Giulia Antonioli, Lisa Barsanti, Cecilia Bernardi, Martina Bulleri, Sara Cecchetti, Alexia Cucciarrè, Elena Di Lorenzo, Rebecca Galletti, Lisa Gambale, Francesca Guidi, Chiara Lelli, Ilaria Luschi, Daniele Melighetti, Elena Petrignani, Nicholas Plaia, Annalisa Puccini, Mariagiovanna Quaranta, Alessia Viviani, Ylenia Viviani. 

Michele Bulzomì