Giovedì 18 Aprile 2024

Stanco e Giovinco per vincere ''l'Armadipedenza''

Nerazzurri stasera in campo senza il capocannoniere del torneo. Era già successo a Rimini con il Santarcangelo alla seconda giornata

La Curva Nord

La Curva Nord

Pisa, domenica 23 novembre 2014 - Prima di oggi, solo una volta, a Rimini con il Santarcangelo alla seconda giornata, il Pisa scese in campo senza Arma.. E rischiò talmente grosso (pari acciuffato in inferiorità numerica dopo che i padroni di casa avevano anche fallito un rigore) che, da allora, mister Braglia non ha nemmeno più preso in considerazione l'ipotesi di rinunciare al suo bomber, protagonista di un avvio di stagione stratosferico con dieci reti realizzate in 13 partite e autore di oltre la meta dei diciotto gol messi a segno finora dai nerazzurri. Almeno fino a quando, domenica a scorsa a Prato alla fine del primo tempo, è stato costretto a rinunciarvi per cause di forze di maggiore, ossia per l'infortunio muscolare che lo costringerà a saltare anche la sfida di questo pomeriggio (ore 18, diretta streaming su www.sportube.tv, collegamenti radio su 102.8 di Radio Bruno e i 91.6 di Punto Radio). Ecco perchè, quindi, il derby con la Carrarese diventa anche un test probante per capire se Morrone compagni, in quel percorso di crescita che gli ha consentito di conquistare dieci punti nelle ultime quattro giornate, dalla cintola insù hanno superato quell'«Armadipendenza» che li ha contraddistinti dall'inizio del campionato fino ad oggi.

La ''guarigione'' passa anche dalla crescita di Francesco Stanco, attaccante sceso in Lega Pro dopo quattro stagioni consecutive da protagonista in B con il Modena, che però ancora non è ancora riuscito a mostrare tutto il suo potenziale. Fra quelle a disposizione di Braglia, infatti, è l'unico attaccante con le caratteristiche tecniche e fisiche adatte a sostituire Arma. Stasera molto probabilmente strngerà i denti e ci sarà anche se un problemino muscolare rimediato una settimana fa al «Lungobisenzio» ha tenuto in apprensione per tutta la settimana lo staff medico e tecnico nerazzurro e impedito al giocatore di allenarsi con continuità. Al suo fianco ballottaggio fra Giovinco e Beretta, con il primo leggermente avvantaggiato, mentre Napoli, pure lui alle prese con qualche problema fisico, dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina. Sulla fascia sinitra, invece, possibile il rientro di Costa a due mesi di distanza dall'operazione al quinto metatarso del piede destro, anche se il giovane scuola Chievo potrebbe essere impiegato a partita in corso, con Dicuonzo riconfermato dal primo minuto.

Comunque vada in campo, vincerà sicuramente la solidarietà dato che, grazie alla collaborazione dell'associazione “Sport for children”, le maglie dei protagonisti di tutte e due le squadre con tanto di patch celebrativa dell'evento, sarà ritirate e vendute all'asta. L'intero ricavato andrà a sostenere a sostenere un progetto rivolto ai bambini di Carrara, città duramente provata dall'alluvione dei giorni scorsi.