Il pisano Lorenzo Bani eletto presidente regionale Uisp Toscana

E' stato eletto nel corso dell'XI congresso, svoltosi lo scorso sabato a Firenze.

Lorenzo Bani

Lorenzo Bani

Pisa, 1 marzo 2013 - Lorenzo Bani, dopo aver passato il testimone della presidenza al Comitato di Territoriale di Pisa a Cristiano Masi, è stato eletto Presidente del Comitato regionale Uisp Toscana nel corso dell'XI congresso, svoltosi lo scorso sabato a Firenze.

Un congresso intenso e partecipato, durante il quale Lorenzo Bani ha raccolto la maggioranza dei voti dei 111 delegati rispetto a Mauro Dugheri, ex presidente dell’Uisp Firenze. Due candidature autorevoli e un documento unitario che delinea le linee guida condivise per la guida futura del Comitato, arricchito a sua volta da due ulteriori documenti personali.

Lorenzo Bani torna a ricoprire la carica più alta a livello regionale dopo un percorso lungo e vario all’interno dell’associazione che lo ha visto in ruoli dirigenziali sia a livello nazionale (è stato vicepresidente) che territoriale, quello di presidente del Comitato Uisp di Pisa, in carica negli ultimi otto anni. Una persona che proprio per questa lunga appartenenza conosce la Uisp in ogni suo aspetto, dalla quale si aspettano esperienza e conoscenza tali da guidare al meglio l’associazione in una fase di grande cambiamento.

Queste le sue parole con le quali ha motivato la propria candidatura il giorno del Congresso: “Siamo in una fase delicata della società. Le nostre azioni e le nostre campagne per i diritti, ambiente e solidarietà rischiano di infrangersi contro una barriera populista che esprime intolleranza, razzismo, egoismi individuali e nello stesso tempo assistiamo al palesarsi di un crescente divario sociale. La nostra associazione è chiamata a mettere in campo tutte le forze possibili per contrastare tale fenomeno, specialmente oggi dove aree politiche che condividono i nostri stessi valori rischiano di scomporsi e indebolirsi”.