L'ultima volta di Giovanni Redi sul ring. Il campione pisano saluta la thai boxe

Saluterà quello che è stato il suo mondo con un incontro vero: venerdi sera in Piazza Vittorio Emanuele incontrerà il piemontese Mitidieri. L'ingresso è gratuito ma durante la serata saranno raccolte offerte da destinare alla sezione di Pisa dell'Associazione per la lotta contro la sclerosi multipla.

Giovanni Redi e il presidente di Confcommercio centro storico Alessandro Trolese

Giovanni Redi e il presidente di Confcommercio centro storico Alessandro Trolese

Pisa, giovedi 22 giugno 2017 - L'ultimo combattimento e poi l'addio alla thai boxe, quanto meno da pugile professionista. «Venerdi sera, nella mia città e davanti a tanti amici, e poi basta». Giovanni  Redi lo ripete diverse volte, quasi per autoconvincersi che andrà davvero così: quello di venerdì sera in Piazza Vittorio Emanuele contro Dominik Mitidieri sarà il suo 63esimo e ultimo incontro. Dopo il campione pisano lascerà la thai boxe, una disciplina in cui ha recitato da protagonista assoluto per 14 anni. Redi, infatti, ha 29 anni e calca il ring da quando ne ha quindici: ha disputato 62 match da professionista, vincendone 51 (tre, invece, le sfide finite in parità e otto le sconfitte) e 27 da dilettante (24 successi, due pari e una sconfitta).  La vittoria più bella è stato senza dubbio il titolo mondiale del 2014, conquistato sotto la Curva Nord dell'Arena Garibaldi ma a casa ha portato anche due titoli europei (2012 e 2013), un campionato italiano (2009), due medaglie di bronzo iridate, un titolo mondiale dilettanti, uno di Wako Pattaya (campionato thailandese) e e una medaglia d'argento i campionati d'Oceania. Difficile chiedere di più, ma anche separarsi da quello che per tanti anni è stato il suo mondo: «Mi ritiro dalla thai boxe, ma rimarrò per sempre un uomo di sport – ha detto -: dopo quattordici anni di combattimenti ho deciso di smettere per dedicare le mie energie alla crescita della mia azienda e concentrarmi sull'attività imprenditoriale. Ho dato tanto a questo sport e ho vinto quasi tutto quello che c'era da vincere: questa è la mia più grande soddisfazione».

La sfida fra Redi e Mitidieri sarà il momento culminante della seconda edizione di “Ready by night”, un'iniziativa organizzata in collaborazione con Confcommercio e patrocinata dall'amministrazione comunale, che per una volta movimenterà la serata di Piazza Vittorio Emanuele mettendo al centro lo sport e, le arti marziali in particolare, e la beneficenza dato che durante la serata saranno raccolte offerte da destinare alla sezione pisana dell'Associazione italiana sclerosi multipla a cui andrà anche l'intero ricavato delle attività commerciali che hanno deciso di sponsorizzare l'iniziativa. Si comincia alle 20.30 con le esibizioni di fitness dei clienti delle palestre a marchio “Ready” (di proprietà del campione pisano)  di Pisa, Livorno e Montecatini Terme. Seguiranno incontri amatoriali (maschili e femminili) di arti marziali fino al gran finale con Redi e Mitidieri protagonisti sul ring di un match sulla distanza delle cinque riprese. Praticamente il remake della sfida del 2015 a Marina di Pisa, durante la quale il campione pisano ebbe la meglio dello sfidante in meno di quattro minuti. «Sarà una festa ma sul ring si farà sul serio perché nella thai boxe le amichevoli non esistono – ha sottolineato Redi – Mitidieri ha detto che viene a Pisa per vincere? Ci mancherebbe altro: vedremo quel che succederà venerdì in Piazza Vittorio. Io sono convinto di essermi preparato bene». Il campione pisano incassa anche l'incoraggiamento di Alessandro Trolese, presidente di Confcommercio del centro storico: «Mi auguro che Giovanni possa chiudere con una bella vittoria la sua carriere professionistica davanti al pubblico pisano. Da imprenditore dovrà affrontare molte altre battaglie, ma conoscendo la sua tempra ed entusiasmo, non ho alcun dubbio sull'esito positivo».