Pisa-Spezia. Finisce 0-0. E i nerazzurri recriminano per l'occasione di Eusepi / FOTO

Liguri mai pericolosi contro un Pisa decimato e rimaneggiato come mai in questa stagione

Pisa-Spezia (foto Lapresse)

Pisa-Spezia (foto Lapresse)

Finisce 0-0. E alla fine il Pisa, decimato e rimaneggiato come mai in questa stagione, può anche recriminare qualcosina perchè l'occasione più nitida della partita è capitata in chiusura di gara sui piedi di Eusepi. Non male, specie considerando la forza dello Spezia, squadra che non nasconde ambizioni di promozione.

44'st: Occasionissima per Eusepi che, complice una dormita collettiva della retroguardia ligure, si presenta davanti a Chichizola ma perde il tempo per la conclusione.

43'st: Perfetta scelta di tempo di Fautario che in scivolata arresta un pericoloso contropiede di Piu.

35'st: occasione per il Pisa con Eusepi che anticipa tutti con la punta ma non beffa Chichizola, bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo

32'st: conclusione improvvisa dalla distanza di Migliore che sfiora la traversa

27'st : esordio in serie B per Favale. Gattuso lo getta nella mischia al posto di Lazzari.

26'st: Spezia pericoloso con Valentini N. che colpisce di testa da buona posizione concludendo sopra la traversa.

25'st: Gattuso osa ancora: fuori Longhi, dentro Cani. Un attaccante per un difensore. E il 4-3-3 si trasforma in 4-3-1-2 con Mannini arretrato sulla linea dei difensori e Peralta dietro le due punte.

23'st: Azione tutta in verticale sull'asse Mudingayi-Peralta-Mannini con assist dell'ex viola per il capitano lungo di un capello 

21'st: primo cambio anche nello Spezia con Maggiore che prende il posto di Signorelli.

15'st: Gattuso decide di osare e passa al 4-3-3 con Mannini riportato sulla linea degli attaccanti e Peralta allargato sulla fascia destra.

10'st: esce fra gli applausi Samuele Birindelli, alle prese con i crampi. Ottimo esordio dal primo minuto. Al suo posto si rivede Mudingayi con Golubovic che torna al suo ruolo naturale di terzino destro. 

7'st: l'Arena alza i decibel e il Pisa cresce. Mannini spinge con maggiore intrapredenza, Peralta osa e lo Spezia soffre.

6'st: Magia di Lazzari che taglia il campo con un tracciante di sessanta metri costringendo Chichizola all'uscita al limite dell'area per anticipare Eusepi

4'st: La prima vera occasione da gol della partita, però, la costruisce lo Spezia con un'azione tutta in verticale da Vignali a Piu, con l'attaccante ligure che si presenta davanti a Ujkani ma spara sopra la traversa

3'st: Traversone tagliato e carico d'effetto di Peralta che costringe Chichizola all'uscita per anticipare Eusepi.

1'st: Iniziato il secondo tempo. Squadre di nuovo in campo con le stesse formazioni.

Primo tempo finito. Il Pisa rimaneggiato e con gli uomini contati ha tenuto testa allo Spezia che, finora, non è mai riuscita ad impensierire la retroguardia nerazzurra.

45': Un minuto di recupero

44': Tunnel di Piccolo ai danni di Longhi che lo stende. Cartelllino giallo.

42':  Arriva il primo calcio d'angolo della partita ed è a favore del Pisa

38': Signorelli deve ricorrere alle maniere forti per tenere a freno Peralta lanciato in contropiede e si prende un cartellino giallo più che meritato

30: Il primo tiro in porta dello Spezia è una conclusione telefonata di Vignali che non impensierisce Ujkani

26': buon impatto sulla partita dell'esordiente Birindelli che, con i suoi 17 anni, è il più giovane dei 22 in campo.

21': Primo cartellino giallo ai danni di Terzi dello Spezia.

19': Predominio territoriale dello Spezia che, però, non riesce ad impensierire il pIsa. 

Pisa 24 dicembre 2016 - Il derby è iniziato. In campo a sorpresa nelle fila dei nerazzurri Andrea Lazzari. Esordio dal primo minuto in campionato per Birindelli. Cori e applausi per Rino Gattuso al fischio d'inizio. 

Le formazioni.

PISA (4-4-2): Ujkani; Birindelli (dal 10'st Mudingayi), Del Fabro, Fautario, Longhi (dal 24'st Cani); Golubovic, Verna, Lazzari (dal 27'st Favale), Mannini; Peralta, Eusepi. A disp. Giacobbe, Cardelli, Micchi, Salvi, D'Angina Mudingayi. All. Gattuso.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini N., Terzi, Migliore; Vignali, Signorelli (dal 21'st Maggiore), Pulzetti (dal 21'st Deiola); Piu (38'st Baez), Granoche, Piccolo. A disp. Valentini A., Ceccaroni, Datkovic, Mastinu, Galli, Cisotti All. Di Carlo.

Arbitro Manganiello di Pinerolo

Note: ammoniti Terzi, Signorelli e Longhi. Angoli 2-2. Recupero: pt 1'; st 4'.