Il sindaco: "Appello di Abodi ai Petroni perché cedano al Fondo"

L'ultima, estrema carta, giocata dal presidente della Lega B per salvare il progetto sportivo di Gattuso

Andrea Abodi

Andrea Abodi

Pisa, 30 agosto 2016 -  Il tempo sembra essersi fermato in città. Tutti appesi all'esile filo che rimane di salvare il Pisa e il progetto sportivo di Ringhio Gattuso, il condottiero della calvalcata dalla Lega Pro alla Serie B. Dopo la manifestazione con oltre 500 tifosi alla Stazione, per alcuni minuti sono stati bloccati anche i binari, ecco che il sindaco, Marco Filippeschi, rende noto l'ultimo, estremo tentativo messo in campo. “Il presidente Andrea Abodi - anticipa il primo cittadino - ha preso in questi minuiti un’iniziativa molto forte e esplicita comunicata a Lorenzo Petroni, rivolta alla attuale proprietà dell’A.C. Pisa 1909. Mi ha autorizzato a renderla pubblica, con l’urgenza del caso".

Il presidente Abodi, dunque, "ha chiesto a Petroni di sottoscrivere l’offerta presentata stamani da Equitativa, prendendosi quale presidente di Lega la responsabilità  di garantire ogni adempimento in essa contenuta. L’ha fatto, mi ha detto, perché l’offerta di 6 milioni e 200 mila euro, compresa delle posizioni debitorie della società, appare evidentemente anche superiore al valore attuale della società e la prospettiva che apre non è confrontabile rispetto ai gravissimi rischi, anche di natura economica, che la rinuncia implica. L’ha fatto ritenendo praticabile, in sede di conclusione della compravendita, ogni utile intesa. Al ruolo di altissimo valore di garante del presidente della Lega di Serie B della Figc aggiungo, se è utile, quello del Sindaco. Chiedo con tutta la forza possibile, come appello di un’intera comunità, a Britaly Post e alla famiglia Petroni, finché c’è tempo, una attenta, consapevole e positiva valutazione della proposta del presidente Abodi”.

Ma secondo alcune indiscrezioni che giungono da Roma, ci sarebbe una sostanziale freddezza da parte dell'attuale proprietà del Pisa anche verso questa nuova iniziativa.