Trionfa e saluta. Redi batte Mitidieri e lascia la thai boxe

Una folla venerdi sera in Piazza Vittorio Emanuele a salutare l'ultimo incontro del campione pisano che, a 29 anni, ha deciso di abbandonare il professionismo per dedicarsi alla sua nuova carriera d'impreditore

Giovanni Redi batte Mitidieri: il verdetto

Giovanni Redi batte Mitidieri: il verdetto

Pisa, domenica 25 giugno 2017 - Un successo per ko tecnico a metà della terza ripresa, il 53esimo di una carriera iniziata quattordici anni fa e finita venerdi sera in Piazza Vittorio Emanuele, nella sua Pisa, davanti a tanti amici e ad una folla di un migliaio di persone. Giovanni Redi batte il piemontese Mitidieri e lascia la thai boxe, quel mondo in cui è entrato quasi per caso a 15 anni e in cui ha recitato da protagonista assoluto fino a due giorni fa. Basta guardare la bacheca per rendersene conto: il titolo mondiale del 2014, conquistato sotto la Curva Nord dell'Arena Garibaldi è stato senza dubbio il successo più bello, ma a casa ha portato anche due titoli europei, un campionato italiano , due medaglie di bronzo iridate, un titolo mondiale dilettanti, uno di Wako Pattaya (campionato thailandese) e e una medaglia d'argento i campionati d'Oceania. Adesso è finita davvero, anche se anagrafe e condizione atletica gli consentirebbero di continuare. «È stata un’emozione incredibile – ha commentato alla fine il fighter pisano -: vincere a Pisa l’ultimo incontro della mia carriera davanti ad un pubblico così numeroso non ha prezzo. La gioia più grande è di aver regalato alla città un grande evento di sport e beneficenza». Accanto al ring, infatti, è stato allestito un gazebo informativo e di raccolta fondi della sezione pisana dell’Associazione italiana sclerosi multipla, alla quale andrà tutto il ricavato delle sponsorizzazioni. «Lascio la Thai Boxe per dedicarmi alla mia attività imprenditoriale – conclude il fighter pisano -, ma non abbandono lo sport, che rappresenta una parte importante della mia vita.».

Pima del match tra i due fighter, sul ring si sono esibiti i clienti dei centri fitness a marchio Ready di Pisa, Livorno e Montecatini, mentre fighter pisani e livornesi si sono sfidati in match amatoriali di Thai Boxe. Presenti tra il numeroso pubblico anche il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio e i vertici dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Pisa.