Cuneo-Pisa 0-1, i nerazzurri vincono e si avvicinano al vertice

Prova di esperienza e carattere da parte di Mannini e compagni che, in dieci per quasi un'ora, espugnano il campo piemontese e centrano il primo successo in trasferta.

L'allenatore del Pisa Carmine Gautieri

L'allenatore del Pisa Carmine Gautieri

Finale. Prova di esperienza e carattere da parte di Mannini e compagni che, in dieci per quasi un'ora, espugnano il campo piemontese e centrano il primo successo in trasferta. I padroni di casa possono recriminare per un grave errore di Provenzano da due passi e per la super parata di Petkovic su Dell'Agnello. Ma il Pisa, nel complesso, ha meritato la vittoria. Grave, comunque, l'ingenuità di Masucci che ha lasciato i compagni in inferiorità numerica al 37' del primo tempo.

47': Parata da tre punti di Petkovic: il gigante serbo vola e respinge una mezzarovesciata da distanza ravvicinata di Dell'Agnello. 

34': Ultimi due cambi nelle file del Pisa: Izzillo rileva un esausto De Vitis e Negro prende il posto di Eusepi al centro dell'attacco. Nel Cuneo Pellini per Rosso.

25': Si rivede il Pisa: sponda aerea di Eusepi per Zammarini con il portiere Stancampiano costretto ad uscire fuori area per anticipare il centrocampista nerazzurro

23': Conclusione dal limite di Provenzano che scheggia il palo.

20': Cuneo vicinissimo al pari: Petkovic va a farfalle su un calcio d'angolo di Anastasia ma Provenzano da due passi e a porta vuota spara incredibilmente alto.

18' Ancora crampi per Birindelli che lascia il posto a Zammarini. Mannini scala in difesa e Zammarini va fare l'esterno di destra di un centrocampo completato da Gucher e De Vitis in mezzo e Maltese dalla parte opposta.

16': Primi cambi: nel Pisa entra Maltese per Di Quinzio; nel Cuneo Zamparo per Mobilio

10': Incornata di Conrotto su calcio d'angolo di Anastasia che si perde di poco sopra la traversa.

8'  Lisuzzo è rientrato.

6': Lisuzzo è fuori dal campo per farsi curare. Pisa momentaneamente in nove.

2': Il Pisa comincia bene ed è subito insidioso con un calcio da fermo di Di Quinzio destinato alla testa di Carillo e anticipo in extremis da un difensore del Cuneo.

Fine primo tempo. Peccato per la grave ingenuità di Masucci che costringerà il Pisa a giocare con l'uomo in meno per oltre metà gara. Perchè il Pisa è sceso in campo al "Paschiero" di Cuneo con l'atteggiamento della squadra di vertice: concreta e bravissia a passare in vantaggio alla prima occasione, con De Vitis, e pragmatica nell'inaridire le fonti di gioco piemontesi senza mai correre seri pericoli. Anche in dieci contor undici, infatti, il portiere nerazzurro non è mai stato chiamato in causa. Vantaggio meritato.

43': Gautieri ha arretrato a centrocampo Mannini e ha riorganizzato il Pisa secondo un 4-4-1 con Eusepi unico attaccante in avanti  e il capitano e Di Quinzio esterni di centrocampo. Per il momento l'assetto funziona perchè i piemontesi, nonostante l'uomo in più, non si sono quasi mai visti dalle parti di Petkovic.

42': Mobilio supera Petkovic con un preciso pallonetto, ma il gioco era fermo perchè l'attaccante del Cuneo era partito in posizione di fuorigioco.

37': Grave ingenuità di Masucci che si fa espellere per proteste per un fallo fischiato a centrocampo. Pisa in dieci.

34' In evidenza ancora Carillo che, di testa, svetta in area di rigore e anticipa Dell'Agnello. Il Cuneo ci prova a rendersi pericoloso dalle parti di Petkovic ma con scarso successo. Il Pisa si difende con ordine e senza subire troppo.

20': Guizzo di Anastasia che lascia sul posto Birindelli e la mette sul dischetto del rigore dopo aver tagliato fuori il portiere Petkovic. Spazza in extremis Carillo

6' Pisa subito in vantaggio con una voleè di De Vitis, bravissimo a concretizzare una sponda di Eusepi. 0-1

Le formazioni. Gautieri riconferma Mannini nel tridente d'attacco e lascia Negro in panchina. Assente per infortunio Ingrosso: al centro della difesa c'è Carillo. Nel Cuneo gioca Mobilio al posto di Aperi

CUNEO (4-3-3): Stancampiano; Quitadamo, Conrotto, Boni, Testoni; M. Cristini, Rosso (34'st Pellini), Provenzano; Mobilio (dal 16'st Zamparo), Dell'Agnello, Anastasia (28'st Boniperti). A disp. Bambino, Baschirotto, Aperi, Gerbaudo, Martino, Genovese, Secondo, Maresca, D'Ignazio. All. Gardano

PISA (4-3-3): Petkovic; Birindelli (dal 18'st Zammarini), Lisuzzo, Carillo, Filippini; De Vitis (34'st Izzillo), Gucher, Di Quinzio (dal 16'st Maltese); Masucci, Eusepi (34' st Negro), Mannini. A disp. Reinholds, Voltolini, Sabotic, Cuppone, Peralta, Giannone, Izzillo, Favale, Negro. All. Gautieri

Arbitro: Meleleo di Casarano (Zanardi-Magri)

Marcatori: pt 6' De Vitis

Note: angoli 5-3. Espulso Masucci per proteste. Ammonito Petkovic. Recupero: pt 2'; st 5'.