Pisa sconfitto a Trapani: decide Citro. Serve miracolo per evitare retrocessione / FOTO

Il Vicenza, ieri, ha pareggiato a Benevento mentre la Ternana oggi ha addirittura battuto il Frosinone. Risultato: la zona play-out adesso è a sette punti di distanza e di partite da giocare ne rimangono sono lo cinque.

Nacho Lores Varela

Nacho Lores Varela

Partita finita. Gira tutto male al Pisa: i nerazzurri perdono a Trapani quello che rischia di essere l'ultimo treno per la salvezza. Il Vicenza, ieri, ha pareggiato a Benevento mentre la Ternana oggi ha addirittura battuto il Frosinone. Risultato: la zona play-out adesso è a sette punti di distanza e di partite da giocare ne rimangono sono lo cinque.

47': Citro da distanza ravvicinata sigla il punto che regala il vantaggio al Trapani e spalanca il baratro della retrocessione sotto i piedi del Pisa 1-0

44': Citro si libera in area di rigore di Milanovic e spara di poco sopra la traversa.

36': terzo cambio nel Pisa: Angiulli entra al posto di Birindelli. Golubovic va a fare il terzino destro mentre il nuovo entrato si adatta nel ruolo di esterno destro di centrocampo. In precedenza il Trapani aveva inserito Jallow per Manconi

31': Bellissimo contropiede del Trapani con Citro, lanciato da Pigliacelli, che prova a smarcare Manconi solo davanti al portiere. L'assist, però, è lungo di un capello.

26':Proprio sui piedi del nuovo entrato Citro capita l'occasione più nitida di tutta la partita: l'attaccante, smarcato da Coronado, lascia sul posto Del Fabro e conclude in diagonale da distanza ravvicinata. "Super Ujkani" si allunga e dice no.

24': Girandola di sostituzioni. Nel Pisa Tabanelli per Mannini e Cani pe Masucci. Nel Trapani entra Citro per Barillà. Un attaccante per un difensore. Il Pisa passa al 4-3-1-2 con Tabanelli alle spalle del tandem d'attacco. Il Trapani osa il tridente con Coronado alle spalle di Citro e Manconi. 

20: Percussione di Maracchi che prova la conclusione da posizione molto defilata: palla sull'esterno della rete. In questa fase gioca soprattutto il Trapani. Nerazzurri in sofferenza

19': Ancora in evidenza Coronado che cerca la soluzione di precisione dal limite dell'area: il suo diagonale sibila di poco a lato.

14': un cross sbagliato di Casasola rischia di sorprendere Ujkani, costretto a tornare sui suoi passi e deviare in angolo. Nella ripresa, per ora, il predominio territoriale è dei siciliani.

12': Il Pisa si dimentica Barillà solo in area di rigore su calcio d'angolo ma per fortuna il centrocampista del Trapani non ne approfitta: la sua incornata si perde a lato.

10': rischia grosso Di Tacchio: il centrocampista, già ammonito, salta con il gomito largo stendendo Barillà. L'arbitro si limita a fischiare la punizione.

7': la prima occasione della ripresa è per il Trapani con Coronado che ci prova dai venti metri costringendo Ujkani alla deviazione in angolo

Iniziata la ripresa. Stessi uomini e assetto per entrambe le squadre.

Finito il primo tempo. Meglio il Pisa nella prima mezzora. I siciliani sono usciti fuori nell'ultimo quarto d'ora. Alla fine, però, pari a reti bianche assolutamente giusto: nessun tiro in porta da ambo le parti.

41': Conclusione in mischia di Manconi da distanza ravvicinata, respinta da Milanovic.

39': Un traversone tagliato di Nizzetto pesca Coronado sul secondo palo. La rovesciata da distanza ravvicinata del brasiliano, però, è sbilenca e si perde abbondantemente a lato.

36': Un calcio d'angolo di Nizzetto taglia tutta l'area di rigore nerazzurra e finisce sui piedi di Legittimo che, dal vertice sinistro dell'area di rigore, conclude alto.

33': sinistro dalla distanza di Di Tacchio abbondantemente. La supremazia territoriale del Pisa è netta ma sterile: i nerazzurri hanno anche collezionato tre angoli ma non riescono a centrare la porta di Pigliacelli.

28': Di Tacchio entra a gamba tesa su Nizzetto. Cartellino giallo.

20': entra dura di Nizzetto ai danni di Di Tacchio. Primo cartellino giallo della partita. Predominio territoriale del Pisa ma poche occasioni.

2': occasionissima per il Pisa con un contropiede improvviso, partito con un rinvio di Ujkani e proseguito con una sponda di Masucci che ha messo Varela solo davanti al portiere. il pallonetto dell'uruguaiano, però, è troppo debole e si spegne a lato.

Le formazioni. Nel Pisa Gattuso lancia Varela dal primo minuto: l'uruguaiano non gioca dall'inizio da Pisa-Bari del 9 dicembre scorso. Gattuso riconferma il 4-4-2 ma cambia qualche interprete: il baby Birindelli a fare il terzino destro e Golubovic è avanzato a centrocampo con Mannini spostato sulla fascia mancina. In avanti, accanto all'uruguaiano, c'è Masucci. Nel Trapani Fazio al posto di Pagliaruolo al centro della difesa con Casasola sulla fascia destra.

TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Casasola, Fazio, Legittimo, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà (dal 23' Citro); Nizzetto; Coronado, Manconi (dal 34'st Jallow). A disp: Guerrieri, Cason, Rossi, Curiale, Ciaramitaro, Visconti, Raffaell. All: Calori PISA (4-4-2): Ujkani; Birindelli (dal 36'st Angiulli), Del Fabro, Milanovic, Longhi; Golubovic, Verna, Di Tacchio, Mannini (dal 23' st Tabanelli); Lores, Masucci (dal 24'st Cani). A disp: Cardelli, Manaj, Lazzari, Peralta, Zonta, Zammarini. All: Gattuso Arbitro: Serra di Torino 

Note: Ammoniti Nizzetto, Di Tacchio, Golubovic, Fazio. Recupero: pt 1'; st 3'. Angoli 7-3 per il Trapani