L'Avellino vince, ma il Pisa esce fra gli applausi / FOTO

Incredibile e bellissimo all'Arena: tutto lo stadio al 90esimo ha incitato la squadra nonostante una sconfitta che compromette pesantemente le possibilità di salvezza del Pisa.

Pisa-Avellino (foto Valtriani)

Pisa-Avellino (foto Valtriani)

Partita finita. Incredibile e bellissimo all'Arena: Gradinata e Curva Nord cantano e incitano la squadra nonostante una sconfitta che compromette pesantemente le possibilità di salvezza del Pisa. Adesso la zona play-out è a cinque punti di distanza e sabato c'è la trasferta di Trapani

38': Ora è davvero un assedio nerazzurro: Cani anticipa Radunovic in uscita ma conclude fuori.

36': Peralta ci prova dal limite dell'area ma Radunovic para in presa plastica.

31': Conclusione dal limite di Verna deviata da un difensore irpino. La palla arriva sul secondo palo dove è appostato Masucci, ma l'attaccante ''cicca'' a porta vuota.

28': combinazione Peralta-Cani che smarca Mannini all'altezza del vertice destro dell'area di rigore: la conclusione del capitano è alta sopra la traversa.

26': Gattuso tenta il tutto per tutto: dentro Varela per Milanovic, un attaccante per un difensore.

19': Occasionissima per l'Avellino con Castaldo che si avventa su una palla vagante in area di rigore e, da distanza ravvicinata, centra Ujkani.

18': nel Pisa entra Cani ed esce Manaj.

13': standing ovation per il grande ex Eusepi, autore del gol promozione nella finale play-off di Foggia e fino a gennaio in nerazzurro, che lascia il posto a Castaldo.

8': guizzo di Peralta che lascia sul posto Moretti e crossa sul secondo palo. Nessun nerazzurro, però, aveva seguito l'azione.

6': Gattuso inserisce Peralta per Angiulli.L'assetto del Pisa diventa una sorta di 4-2-4 con Mannini esterno a sinistra e Peralta dalla parte opposta.

3': Patatrac difensivo del Pisa con Golubovic e Di Tacchio che perdono per due volte palla in area di rigore. Da distanza ravvicinata laverone beffa Ujkani in uscita.

Iniziata la ripresa. Nel Pisa hanno iniziato il riscaldamento Varela e Cani.

Primo tempo finito. Mannini da una parte, Longhi e Angiulli dall'altra. Qualche traversone in area di rigore sarebbe anche arrivato. Ma quando si va a stringere, le conclusioni verso la porta dell'Avellino in 45minuti sono pari a zero. Troppo poco per passare in vantaggio.

46': Occasionissima per l'Avellino nei minuti di recupero: Omeonga per Djimsiti. La sponda aerea del difensore centrale pesca Lasik solo in area di rigore: la conclusione, però, è abbondantemente alt.

39': Sponda aerea di Masucci per Manaj. La conclusione dell'attaccante è rimpallata da Jidayi e rischia di trasformarsi in un assist per Angiulli, anticipato da Radunovic in uscita

32': Brivido in area di rigore dell'Avellino: Radunovic va a farfalle su un cross radente di Longhi e Perrotta controlla fra petto e braccio. Mannini reclama il rigore ma l'arbitro lascia correre.

27': Avellino pericoloso con Ardemagni che mette al centro per l'accorrente Laverone. Una doppia deviazione di Di Tacchio prima e Lisuzzo poi, però, rischia di mettere fuori causa Ujkani.

25': Arrivato il borderò: per Pisa-Avellino all'Arena 8.346 spettatori per un incassso di 83.532 euro.

21': Eusepi sgomita per liberarsi della marcatura di Di Tacchio e rimedia il primo cartellino giallo della partita. Il Pisa riesce a sfondare sulle corsie esterne, soprattutto con Mannini a destra, ma anche con Longhi e Angiulli dalla parte opposta. In mezzo all'area, però, la coppia centrale dell'Avellino ha la meglio sugli attaccanti nerazzurri.

20': Bella combinazione tutta in verticale Mannini-Masucci- Manaj. Il centravanti albanese, però, è nuovamente anticipato da da Djimsiti.

17': Apertura di Di Tacchio per Mannini. Il cross al volo del capitano è diretto sui piedi di Manaj, ma Djimsiti interviene in anticipo e libera.

8': L'Avellino si fa vivo per la prima volta in area di rigore del Pisa con una conclusione di Lasik respinta in spaccata da Lisuzzo.

5': E' 4-4-2 il modulo scelto da Gattuso per battere l'Avellino, con Angiulli a sinistra e Mannini a destra, molto larghi sulle corsie laterali.

2': Mannini pesca Manaj solo in area di rigore. L'albanese si coordina bene ma non inquadra lo specchio della porta.

1': dopo un minuto e 30' secondi Manaj conquista il primo corner. Angiulli dalla bandierina cerca uno schema che non riesce.

Prima del fischio d'inizio Gattuso e la squadra abbracciati a cerchio davanti alla panchina mentre tutto lo stadio intona "Siamo qui per te, devi vincere''. Il clima è quello delle occasioni importanti.

Le formazioni. L'unica sorpresa è Milanovic al posto di Del Fabro. Per il resto Gattuso si affida agli uomini di maggiore esperienza e personalità fra quelli a disposizione: non c'è Tabanelli, costretto ad accommodarsi in tribuna. Negli irpini comincia dalla panchina capitan D'Angelo. Al suo posto Lasik.

PISA (4-3-2): Ujkani; Golubovic, Milanovic (dal 26'st Varela), Lisuzzo, Longhi; Mannini, Verna, Di Tacchio, Angiulli (dal 6'st Peralta); Manaj (dal 18'st Cani), Masucci. A disp. Cardelli, Birindelli, Del Fabro, Lazzari, Gatto, Zammarini. All. Gattuso

AVELLINO (4-4-2): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Jidayi (dal 26'st Solerio), Perrotta; Lasik, Moretti, Omeonga (dal 20'st D'Angelo), Laverone; Eusepi (dal 13'st Castaldo), Ardemagni. A disp. Lezzerini, Verde, Belloni, Soumarè, Bidaoui, Camara. All. Novellino

Arbitro: Piccinini di Forlì

Marcatori: st 3' Laverone

Note: angoli 5-5. recupero: pt 1'; st 4'. Ammoniti: Eusepi, Lasik, Lisuzzo, Omeonga, D'Angelo, Moretti e Varela. Spettatori 8.342 per un incasso di 85.352 euro.