Ascoli-Pisa 2-4: i nerazzurri sbancano il ''Del Duca''

Doppietta di Masucci, Mannini e Angiulli: il Pisa torna a vincere lontano dall'Arena e arresta la striscia di dieci risultati utili dei bianconeri marchigiani

Ascoli-Pisa 2-4: l'esultanza pisana per il terzo gol

Ascoli-Pisa 2-4: l'esultanza pisana per il terzo gol

Ascoli, 25 febbraio 2017 - Ora i conti cominciano a tornare davvero. Il Pisa torna a vincere lontano dall'Arena a quasi dodici mesi di distanza dall'ultima e decide di farlo al "Del Duca" ponendo fine alla striscia dell'Ascoli che durava da dieci partite consecutive. Tre punti pesantissimi, per la classifica e il morale, arrivati al termine di una prova maiuscola sotto tutti profili: caratteriale sicuramente perchè la rete in apertura di Favilli era una mezzata che poteva tagliare le gambe a chiunque. Ma anche tecnico, grazie all'apporto dei nuovi acquisti, e tattico dato che ben tre delle quattro reti sono arrivate su calcio da fermo.

La strada da percorrere per arrivare alla salvezza è ancora lunga e in salita, ma 10 punti in sei partite sono un ottimo viatico.

Rivivi le ermozioni della partita con la nostra diretta testuale

45': Quattro minuti di recupero.

40': Zammarini per Verna. E' l'ultima sostituzione del Pisa. L'Ascoli ha allentato la pressione e il adesso riesce a controllare i marchigiani in modo abbastanza agevole.

33': Mannini si attarda troppo su una rimessa laterale e viene ammonito

32': Felicioli salta Golubovic e Del Fabro e cerca Leo Gatto sul secondo palo. Assist ''lungo'' di un paio di millimetri.

29': doppio cambio: nel Pisa esce Massimiliano Gatto per Cani; nell'Ascoli Slivka per Bianchi

24': seconda sostituzione nell'Ascoli: Aglietti chiama fuori il ''gioiellino'' di casa Orsolini per far posto a Bentivegna.

23': l'Ascoli, però, non molla: precisa punizione di Slivka per Augustyn. Il difensore polacco conclude malamente da distanza ravvicinata.

18': Angiulli pesca il jolly dalla distanza: la conclusione da fuori del centrocampsita carambola sulle gambe di due difensori e spiazza Lanni. Il Pisa è di nuovo avanti di due lunghezze. 2-4

15': Gattuso corre ai ripari e inserisce Golubovic per Manaj e passa al 5-3-2: Golubovic e Mannini laterali di difesa, rispettivamente, a destra e sinistra, e Masucci e Gatto coppia d'attacco.

13': L'Ascoli preme alla ricerca del pari, trascinata da un scatenato Leonardo Gatto: la sponda dell'ex nerazzurro stavolta non è raccolta da Favilli che manca l'aggancio da distanza ravvicinata.

9': Brivido per il Pisa: Leonardo Gatto lascia sul posto Mannini e crossa rasoterra: la palla taglia l'area piccola nerazzurra senza trovare deviazioni

6': Di Tacchio stende Leonardo Gatto e si guadagna un'ammonizione più che meritata. Era diffidato e, quindi, martedì con il Carpi non ci sarà

5': Immediata reazione del Pisa con Massimiliano Gatto che semina un paio di avversari e poi conclude alto da posizione defilata.

3': L'attaccnte si rifà due minuti dopo, spingendo in rete una corta respinta di Ujkani su conclusione di Orsolini 2-3

1': Occasionissima per l'Ascoli ma Cacia, da distanza ravvicinata, la tira addosso a Ujkani.

Secondo tempo. Va in scena la sfida a distanza dei fratelli Gatto. Per tentare la rimonta, infatti, Aglietti getta mischia Leonardo Gatto al posto di Flavio Lazzari

Finisce il primo tempo con i nerazzurri meritatamente in vantaggio per 3-1. E dire che la gara era cominciata nel peggiore dei modi con l'Ascoli in vantaggio dopo due minuti, al primo tiro in porta. Poi la reazione, tanto veemente quanto concreta: doppietta di Masucci e gol di capitan Mannini. Tutti  e tre le reti sono arrivate su calcio da fermo.

45': chiusura super di Longhi, che devi in angolo la conclusione a botta sicura da due passi di Orsolini

42': schema magistrale su calcio da fermo: Gatto, smarcato in area di rigore da Mannini, pesca Masucci sul dischetto del rigore. La conclusione dell'attaccante non lascia scampo a Lanni 1-3

40': La reazione dell'Ascoli con Favilli che salta Di Tacchio e conclude a fil di palo dal limite dell'area

39': Gatto cerca l'angolino dal limite dell'area ma Lanni è attento e blocca a terra

36': Sulla successiva punizione il Pisa passa in vantaggio: la prima conclusione di Mannini finisce sulla barriara, la seconda nell'angolino alla sinistra di Lanni 1-2

34': Gatto ruba palla a Slivka e s'invola verso Lanni ma viene steso al limite dell'area da Augustyn. Cartellino giallo per il polacco.

25': pareggio del Pisa con Masucci: l'attaccante spunta sul secondo palo e insacca da distanza ravvicinata 1-1

22': Ujkani va a farfalle su un calcio d'angolo dell'Ascoli ma Augustyn, appostato sul secondo palo, non ne approfitta concludendo sull'esterno della rete.

7': ammonito Longhi per fallo sullo scatenato Favilli

6': La reazione del Pisa: Angiulli conclude a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Lanni si supera e respinge

2': Ascoli in vantaggio. Il pisano Favilli ruba palla a Di Tacchio e poi batte Ujkani da distanza ravvicinata dopo una combinazione con Cacia 1-0

Le formazioni ufficiali. Niente sfida fra i fratelli Gatto, almeno dal primo minuto: l'attaccante dell'Ascoli Leonardo, infatti, parte della panchina. L'allenatore dei bianconeri marchigiani lancia dal primo minuto il tendem Cacia-Favilli. Nel Pisa Mannini parte dalla posizione di terzino destro al posto di Golubovic.

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Mengoni, Augustyn, Felicioli; Orsolini (dal 24' st Bentivegna), Addae, Slivka (dal 29' st Bianchi), Lazzari F. (dal 1'st Gatto L.); Cacia, Favilli. A disp. Ragni, Carpani, Cinaglia, Mignanelli, Gigliotti, Mogos, Perez,  Banchi. All. Aglietti.

PISA (4-3-3): Ujkani; Mannini, Del Fabro, Milanovic, Longhi; Verna (dal 40'st Zammarini), Di Tacchio, Angiulli; Gatto M. (dal 29' st Cani), Masucci, Manaj (dal 15'st Golubovic). A disp. Cardelli, Birindelli, Lazzari A., Peralta, Tabanelli, Zonta. All. Gattuso.

Arbitro: Minelli di Varese

Marcatori: pt 2' Favilli, 25' e 42' Masucci, 36' Mannini; st 3' Cacia, 18' Angiulli

Note: angoli: 4 a 3. Recupero: pt 1'; st 4'. Ammoniti Longhi, Augustyn, Di Tacchio, Mannini. Spettatori 5.399.