''Pisa, ricorda: per novanta minuti sarò un avversario''

L'avvertimento del tecnico del Gavorrano Giancarlo Favarin, pisano e tifosissimo nerazzurro: ''L'Arena è sempre da brividi e con i nerazzurri sarà quasi proibitiva, ma noi dobbiamo provare a fare punti ovunque. Il nuovo acquisto Vitiello? Giocherà''

L'ex allenatore del Pisa Giancarlo Favarin

L'ex allenatore del Pisa Giancarlo Favarin

Pisa, sabato 14 ottobre 2017 - ''In teoria è una sfida per noi proibitiva, ma noi abbiamo perso troppo terreno e abbiamo l'esigenza provare a fare punti su tutti i campi, anche se a Pisa sarà durissima". Parola di Giancarlo Favarin, tecnico pisano e tifosissimo nerazzurro da meno di una settimana sulla panchina del Gavorrano.

Dunque nessuna concessione al cuore?«Prima del fischio d'inizio sicuramente: salire la scalinata dell'Arena e vedere gli spalti affollati è sempre da brividi. Sono pisano, innamorato della mia città e dei colori nerazzurri, ma per novanta minuti sarò un avversario e farò di tutto per conquistare un risultato positivo con il Gavorrano. Poi, però, a fine anno mi piacerebbe esultare per il Pisa in serie B oltreché, ovviamente, per la salvezza della mia squadra».

A proposito nessun rammarico per tutte le volte che ha sfiorato la panchina nerazzurra senza riuscire a sedervisi?«Rimane un pizzico d'amarezza per quel che poteva essere e non è stato. Ma adesso ho altri pensieri ...».

E' così grave la situazione del Gavorrano?«Non voglio esagerare ma è indubbio che vi sia qualche problema. I dati lasciano poco spazio all'immaginazione: non abbiamo ancora mosso la classifica e siamo una delle peggiori difese della serie C ...».

Sta lavorando per dare maggiore solidità al reparto arretrato?«Ci stiamo provando. In questi giorni abbiamo dedicato parecchia attenzione alla fase difensiva: domenica vedremo se ci sarà stato qualche miglioramento»

Comunque andrà avanti con la difesa a tre?«Il modulo ideale, in realtà, predilige una retroguardia con quattro elementi, ma in questo momento non i giocatori per poter giocare in quel modo. Quindi non cambieremo assetto».

Scenderà in campo anche qualcuno dei nuovi acquisti?«Per il momento abbiamo preso solo Vitiello, ex centrocampista fra le altre anche di Grosseto e Benevento, e domenica sarà senz'altro della partita perché abbiamo bisogno di un pizzico d'esperienza e personalità in più in tutti i reparti. Vederemo se ci saranno altri innesti (il Gavorrano è ad un passo dal laterale difensivo ex Juve Stabia Baldanzeddu ndr)».

Attingerete ancora al mercato degli svincolati quindi?«In questo momento non abbiamo alternative: l'intenzione è quella di prendere un giocatore per reparto. Dobbiamo cominciare a fare punti e rimanere attaccati almeno alla zona play-out fino a gennaio. Poi interverremo al mercato di riparazione per recuperare più terreno possibile nel girone di ritorno. Non abbiamo molte altre alternative»