Pisa, calciomercato: si avvicinano Cinelli e Masucci. Quasi fatta per Zammarini

Il centrocampista del Cesena e l'attaccante dell'Entella obiettivi principali per centrocampo e seconda punta. In difesa piace Blanchard

Il calciatore Gaetano Masucci

Il calciatore Gaetano Masucci

Pisa, 8 gennaio - Per il mediano e l'attaccante esterno è quasi fatta. A meno di colpi di scena e retromarce dell'ultim'ora saranno questi i primi due rinforzi per mister Gattuso. Nell'intenzioni della società sarebbero dovuti essere a Pisa già ieri, alla ripresa della preparazione. Invece ci sarà da attendere qualche giorno in più, ma al più tardi entro metà della prossima settimana i due giocatori dovrebbero essere all'ombra della Torre per mettersi a disposizione del tecnico nerazzurro.

Di chi si tratta? I nomi sono custoditi gelosamente nei taccuini di Gattuso e di Giovanni e Giuseppe Corrado, ma i profili sono abbastanza noti: per il centrocampo, sfumato Eramo che si è accasato a Benevento, la prima scelta rimane Antonio Cinelli (27 anni), centrocampista duttile, capace di giostrare sia come regista basso che da mezzala L'ostacolo è il Cesena che perderebbe il capitano ed uno dei pilastri della sua mediana, ma a convincere i bianconeri romagnoli dovrebbe provvedere il Chievo, società d'appartenenza del calciatore, con cui il Pisa avrebbe già trovato un'intesa di massima. La prima alternativa, comunque, rimane Antonio Vacca (26), regista e trascinatore del Foggia, in Lega Pro, ed elemento che non è ancora riuscito ad esprimere il suo straordinario talento. In mediana, comunque, arriverà sicuramente un altro rinforzo per completare il reparto. Il profilo è quello di un centrocampista giovane, già pronto per la serie B e con ampi margini di miglioramento per il futuro. Tutti indizi che conducono a Roberto Zammarini (20), mezzala di talento in forza al Mantova: piace anche al Genoa e al Chievo ma il Pisa è in «pole position» e vuole acquistarlo a titolo definitivo.

Per il ruolo di attaccante esterno, invece, i candidati rimangono due. La prima scelta sarebbe l'esperto Gaetano Masucci (33), ex compagno di squadra del vice allenatore nerazzurro Riccio a Sassuolo, e attualmente in forza all'Entella: cinque realizzazioni e tre assist in sedici partite in questa prima parte di stagione, nove centri e sei «passaggi gol» nel campionato scorso. La prima alternativa, invece, è Giuseppe De Luca (26), attaccante in forza al Bari anche se il cartellino è di proprietà dell'Atalanta: 18 presenze e due reti in questa stagione, 34 gettoni e sette gol (oltre a cinque assist) nella stagione scorsa. Il primo potrebbe arrivare anche a titolo definitivo. Per quanto riguarda il secondo, invece, l'Atalanta è disponibile a lasciarlo partire soltanto in prestito. Per il ruolo di prima punta, invece, ci sarà da attendere ancora qualche giorno: Ganz (23) e Donnarumma (26), primi obiettivi messi nel mirino dalla società, al momento non sono in uscita dai rispettivi club d'appartenenza. E Iemmello (25) in questa sessione di mercato non può muoversi perchè ha già giocato in due club: oltre al Sassuolo, suo attule club d'appartenenza, è sceso in campo anche con lo Spezia.

In difesa, infine, sarebbe fatta per un giovane terzino sinistro il cui nome, per il momento, è top secret e piace anche l'esperto Blanchard (28) del Carpi.