Nuovo rinforzo per il Pisa: preso Giannone. C'è attesa per il trofeo ''Sestilio Paletti''

L'attaccante arriva dalla Ternana nell'ambito della trattativa che ha portato in Umbria il centrocampista Angiulli. All'Arena l'ultimo test prima dell'inizio del campionato: si comincia alle 20. Il Pisa affronterà Roj Dortmund e Carpi.

Arena Garibaldi di Pisa: la Curva Nord

Arena Garibaldi di Pisa: la Curva Nord

Pisa, sabato 19 agosto 2017 - Nuovo colpo del Pisa: Giannone è un giocatore nerazzurro. Stasera sarà sicuramente all'Arena Garibaldi per conoscere i nuovi compagni e, se tutta la documentazione sarà in regola, è anche possibile che giochi uno scampolo di partita nel trofeo “Sestilio Paletti” che vedrà Mannini e compagni incrociare i tacchetti con il Carpi e i tedeschi del Roj Dortmund. L'ufficialità arriverà, probabilmente nella giornata di oggi, ma dubbi proprio non ce ne sono: il passaggio di Angiulli alla Ternana, infatti, ha sbloccato definitivamente una trattativa che il Pisa teneva in piedi già da qualche settimana. Giannone è un trequartista in grado di agire da esterno d'attacco ed è capace di trovare la via del gol partendo dal entrambe le posizioni se è vero che, in 191 partite disputate in Lega Pro con le maglie di Matera, Pro Patria, Reggiana, Casertana è andato a segno 51 volte. Un'alternativa molto importante, dunque, per mister Gautieri che, con il nuovo arrivato, potrà anche variare l'assetto del reparto d'attacco passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2 a partita in corso o anche dal primo minuto.

Il nuovo attaccante del Pisa Luca Giannone
Il nuovo attaccante del Pisa Luca Giannone

A centrocampo riflettori puntati sulle mezzali: Izzillo(23) e Di Quinzio (29) sicuramente, ma anche Zammarini (21). Tutti e tre sono elementi portati più al palleggio e all'inserimento dalle retrovie che non al lavoro oscuro di copertura. Che, però, nell'economia di una stagione, è fondamentale per assicurare equilibrio al reparto. Per questo, probabilmente, prima del 31 agosto arriverà anche un mediano più portato all'interdizione: il principale indiziato, al riguardo, è Rizzo, centrocampista tutto sostanza del Perugia. In avanti, invece, il Pisa crea molto ma serve più concretezza, quanto meno rispetto alle ultime due uscite di Forte dei Marmi e Ponsacco perché, nelle gare precedenti (in Coppa Italia con Varese e Frosinone ma anche nelle amichevoli con Carpi e Perugia) gli attaccanti nerazzurri si erano fatti notare anche per una certa confidenza con il gol. Possibile che un pizzico d'imprecisione in più sia dovuta anche alla stanchezza per i carichi di lavoro dei giorni precedenti. Xxx NELLE due gare da 45 minuti di questa sera è molto probabile che Gautieri ruoti tutti gli effettivi a disposizione. La formula è quella tipica del torneo all'italiana: chi vince conquista tre punti e chi perde resa a boccasciutta. In caso di parità, invece, ci saranno i rigori: chi vince dal dischetto guadagna due punti e mentre la squadra sconfitta dovrà accontentarsi di un solo punto.