Pisa-Arzachena 1-0. Per i nerazzurri quarto successo consecutivo

Il Pisa batte l'Arzachena, centra il quarto successo consecutivo e vola a due punti dalla capolista Livorno. Il viatico migliore per il derby di Lucca in programma fra quattro giorni.

Pisa-Arzachena: il riscaldamento dei nerazzurri

Pisa-Arzachena: il riscaldamento dei nerazzurri

Finale. Il Pisa batte l'Arzachena, centra il quarto successo consecutivo e vola a due punti dalla capolista Livorno. Il viatico migliore per il derby di Lucca in programma fra quattro giorni, anche se i nerazzurri hanno dovuto attendere fino al novantesimo per avere la meglio di un'Arzachena ridotto in dieci dal 16' della ripresa per l'espulsione di Aiana.

39': ultima sostituzione nelle fila del Pisa: esce De Vitis per Izzillo

32': Traversone di Mannini per Masucci che, sottomisura, incorna sopra la traversa.

28': sassata potente e improvvisa dalla distanza di Bertoldi, deviata in angolo da Petkovic.

27' esce Birindelli, alle prese con il solito problema dei crampi, sostituito da Di Quinzio. L'ex compo va prendere posto nel tridente d'attacco e Mannini scala in posizione di terzino destro.

23' assist al bacio di Gucher per Eusepi ma l'attaccante, solo davanti al portiere, manca l'impatto con il pallone.

20': doppio cambio nel Pisa: escono Negro (prova opaca) e Giannone, sostituiti da Eusepi e Masucci

16': Arzachena in dieci:  Aiana stende Mannini con una gomitata a centrocampo e rimedia la seconda ammonizione lasciando i sardi con l'uomo in meno nell'ultima mezzora.

7': Vistosa trattenuta di Aiana ai danni di Maltese. Cartellino giallo per il centrocampista dell'Arzachena.

2': Ruzittu respinge sui piedi di Mannini una punizione carica di effetto di Mannini. La conclusione a botta sicura del capitano del Pisa, però, è respinta da un difensore dell'Arzchena.

1': Nerazzurri rientrano in campo con Carillo al posto di Ingrosso. Il difensore centrale ex Matera, in dubbio fino alla vigilia, ha rimediato un pestone anche nel primo tempo e Gautieri ha preferito lasciarlo prudenzialmente a riposo

Fine primo tempo. Il Pisa va negli spogliatoi in vantaggio di una rete al termine di una prima frazione in cui ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco, agevolati anche dal vantaggio di Giannone dopo appena un minuto. Il limite? Non aver schiacciato troppo il piede sull'acceleratore per chiudere la partita.

46': Ancora Giannone show: il trequartista prova un pallonetto da posizione quasi impossibile che lambisce la traversa prima di perdersi sul fondo

37': sul ribaltamento di fronte Negro cade in area di rigore a contatto con Piroli ma l'arbitro fa cenno di proseguire, nonostante le proteste dell'attaccante nerazzurro

36': I sardi, però, non mollano e la prima volta che si affacciano dalle parti di Petkovic, mettono paura ai nerazzurri: Curcio approfitta di un pizzico di libertà di troppo per calciare dal limite dell'area. Il portiere del Pisa non è irreprensibile nella respinta ma poi si supera per chiudere lo specchio della porta sul tentativo di tap in da parte di Vano.

25': piove sul bagnato in casa dell'Arzachena che perde anche per infortunio capitan Bonacquisti, sostituito da Aiana

15': numero di Maltese che si libera con un tunnel di Arboleda e cerca negro a centro area: il centravanti nerazzurro è anticipato in extremis da La Rosa.

10': Arriva in tribuna stampa il borderà: 6.615 spettatori all'Arena Garibaldi il mercoledi sera per Pisa-Arzachena.

7': Casini stende Maltese sulla trequarti. L'arbitro lo grazia e non estrae il cartellino.

4': Birindelli se ne va sulla destra e mette al centro per Negro, anticipato in extremis da Ruzittu.

1' La sblocca subito il Pisa con un supergol di Giannone che raccoglie una corta respinta della difesa e al, volo, dal limite, non lascia scampo a Ruzittu.

Formazioni ufficiali. Nel Pisa c'è Ingrosso, in dubbio fino alla vigilia per un pestone rimediato con il Prato. In campo dal primo minuto Negro, che giocherà al centro dell'attacco, e Maltese. In panchina Eusepi e Di Quinzio. Nell'Arzachena, invece, partono dalla panchina il bomber Sanna e Lisai, in dubbio fino alla vigilia.

PISA (4-3-3): Petkovic; Birindelli (dal 27'st Di Quinzio), Ingrosso (dal 1'st Carillo), Lisuzzo, Filippini; De Vitis (dal 39' Izzillo), Gucher, Maltese; Giannone (dal 20'st Masucci), Negro (dal 20'st Eusepi), Mannini. A disp. Voltolini, Sabotic, Cuppone, Peralta, Cernigoi, Zammarini, Favale. All. Gautieri

ARZACHENA (4-4-1-1): Ruzittu; Arboleda, Piroli, La Rosa, Peana; Casini, Bonacquisti (dal 25'pt Aiana), Nuvoli Bertoldi; Curcio; Vano. A disp. Cancelli, Maestrelli, Sanna, Sbardella, Taufer, Lisai, Russu. All. Giorico

Arbitro: Miele di Nola

Reti: pt 1' Giannone

Note: angoli 4-3. Espulso Aiana per doppia ammonizione. Ammoniti: La Rosa. Recupero: pt 4'; st 4'. Spettatori 6.615 (di cui 4.292 abbonati e 2.323 paganti) per un incasso di 61.283,68 euro