Arena Garibaldi, Corrado pensa all'ampliamento. Lunedì sopralluogo allo stadio

Gli interventi in Curva Nord sono impegnativi. L'assessore Serfogli: "Abbiamo stanziato 500mila euro ma servono due mesi di lavori''

L'Arena Garibaldi

L'Arena Garibaldi

Pisa, 8 gennaio 2017 - "Mi piacerebbe portare la capienza dello stadio almeno a diecimila spettatori" ha detto due giorni fa il presidente del Pisa Giuseppe Corrado che all'inizio della prossima farà un sopralluogo allo stadio insieme a Stefano Nesi, il patron della Ngm, che si è occupato di tutti gli interventi di ristrutturazione e messa norma dello storico impianto sportivo cittadino.

"Il fattore campo ha fatto la differenza l'anno scorso nella corsa promozione e vorremmo che lo facesse anche quest'anno dandoci una grossa mano per raggiungere la salvezza", ha aggiunto il figlio Giovanni, braccio destro del padre e principale fautore dell'operazione che ha portato i Corrado alla guida del club nerazzurro.Desiderio assolutamente comprensibile e condiviso dalla totalità della tifoseria.

Realizzarlo, però, potrebbe non essere semplicissimo. Quanto meno per quel che riguarda la capienza della Curva Nord, cuore pulsante della tifoseria nerazzurra, attualmente a capienza ridotta perché non in regola con la normativa antisismica. "E' un investimento da mezzo milione di euro che abbiamo già messo a bilancio – spiega l'assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Serfogli -. Il problema, quindi, non è di natura economica ma tecnica: è un intervento impegnativo che richiederà almeno un paio di mesi di lavori e la chiusura del settore. Per questo abbiamo programmato di realizzarlo in estate: con il campionato fermo, sarà possibile effettuare l'intervento senza creare ulteriori problemi".

Diversa, invece, la situazione per quanto riguarda lo spicchio di Curva Sud destinato alle tifoserie ospiti: qui, infatti, non vi sono problemi strutturali, dato che il settore può contenere anche fino a quasi un migliaio di supporter. La capienza è ferma a circa quattrocento solo per la mancanza di un'area di sosta dedicata ai tifosi avversari.

"In questo caso il problema è risolvibile in tempi brevi in quanto non vi sono particolari necessità d'intervento sulle infrastrutture – ha proseguito Serfogli -: si tratta d'individuare un parcheggio adeguato alle necessità fra quelle presenti sul territorio. Avevamo pensato ad un'area nella zona dei Navicelli: la stiamo ancora valutando insieme ad altre. Ma ora che abbiamo una controparte credibile credo che sarà più semplice sciogliere tutti i nodi e arrivare ad una conclusione positiva".

Fattibili anche gli interventi interventi in Gradinata per aumentare leggermente la capienza all'altezza dei gradoni. Qualcosa di più, comunque, si dovrebbe sapere nella giornata di lunedi: subito dopo il sopralluogo allo stadio, infatti, il presidente Corrado si metterà in contatto con l'amministrazione comunale per concordare una strategia per l'immediato e nel medio periodo. Sullo sfondo anche la partita, ancora tutta da giocare, relativa al rinnovo della convenzione per la gestione del principale impianto sportivo cittadino: anche in questo caso, infatti, il lungo tira e molla con i Petroni si era risolto in nulla di fatto.

Intanto buone notizie per Samuele Birindelli: il giovane difensore, infatti, è stato chiamato dal commissario tecnico della nazionale «under 18» Paolo Nicolato che lo ha convocato per il “Torneo dei Gironi” che si svolgerà a Roma dal 9 all’11 gennaio.