Omaggio a Don Cherry al Sant'Andrea

Nuovo appuntamento con Pisajazz

Multikulti “Cherry On”

Multikulti “Cherry On”

Pisa, 14 gennaio 2016 - Domenica 15 gennaio torna Pisa Jazz. Insieme a Music Pool sarà presentato al teatro Sant'Andrea un omaggio a Don Cherry (ingresso 12 euro) con il Cristiano Calcagnile Ensemble.

Sul palco: Gabriele Mitelli, tromba, flicorno, pocket trumpet, effetti; Paolo Botti, viola, violino, banjo, salterio ad arco, erhu; Giancarlo Nino Locatelli, clarinetto, clarinetto basso; Massimo Falascone, sax alto, baritono e sopranino, live electron ics; Pasquale Mirra, vibrafoni; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Dudu' Kouate, percussioni, xalam, calebasse, djembe, voce; Cristiano Calcagnile, batteria, percussioni, arrangiamenti.

"Don Cherry ha le fattezze di un folletto africano, associabile alla figura del matto nei tarocchi o al giullare di corte nelle opere shakesperiane. Imprendibile, solitario ma aggregatore di spiriti curiosi e inquieti. Sta nelle radure, nei deserti, negli anfratti metropolitani, alla ricerca di verità da raccontare". 

E’ così che i componenti del gruppo pensano a questo grande artista che, in oltre mezzo secolo di attività ha percorso sentieri capaci di creare nuove relazioni e connessioni tra culture ed etnie in tutto il pianeta, alla ricerca della dimensione universale e ritualistica della musica.

Dal quartetto di Ornette Coleman alle avanguardie Europee con Han Bennink e Johnny Dyani passando da Africa, India e le sperimentazioni psichedeliche e minimaliste nord europee di Terrje Rypdal, Don Cherry non ha mai smesso di cercare linguaggi che gli permettessero di esprimere la sua natura più profonda e magica attraverso il suono. Il concerto costruisce un percorso che “visita” alcuni dei momenti più interessanti della sua carriera, lasciandoci attraversare, piuttosto che possedere, dalla musica. Cristiano Calcagnile, dopo aver studiato percussioni in ambito classico, ha allargato i suoi orizzonti dedicandosi anche alla batteria jazz. Con il suo Multikulti, un ampio organico dalla inusuale strumentazione, esplora con passione il magico e variegato mondo musicale di una delle icone più eccentriche del jazz: Don Cherry.

L’inizio del concerto è previsto per le 21:30, il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 ridotto per studenti, soci Arci e soci ExWide. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro Sant’Andrea dalle 20:00.