Masterchef 7, Denise resta nel gruppo dei migliori ma perde il suo pupillo

La cuoca di Calci (Pisa) punta le fasi finali ma chiude in lacrime per l'uscita dell'amico Francesco

Denise Delli (foto da masterchef.sky.it)

Denise Delli (foto da masterchef.sky.it)

Pisa, 16 febbraio 2018 - In una puntata massacrante, con ben tre eliminati, Denise Delli, la cuoca toscana di Calci (Pisa) rimane in sella ed entra a far parte del gruppo di sette che si contendono la vittoria finale a Masterchef 7. Ma non sono state tutte rose e fiori: infatti fra i tre eliminati, insieme a Fabrizio e Ludovica, c'è anche il suo pupillo, il giovane Francesco, che Denise ha sempre considerato il suo figlioccio. Un'amicizia speciale legava i due concorrenti ma Francesco, giovanissimo ma dotato di talento, si è dovuto arrendere proprio per ultimo, dopo un duello con Alberto nel quale i due dovevano cucinare tre involtiuni utilizzando foglie (verza, vite, salvia, basilico, eccetera). Una prova a tempo ridotto, solo 25 minuti, che ha portato a risultati deludenti per entrambi ma in particolare per Francesco che si è dovuto togliere il grembiule.

Prima di questo epilogo, che ha lasciato Denise in lacrime, la cuoca calcesana era uscita indenne dalla mistery box (cuochi messi alla prova con la marinatura) e dall'invention test, al quale ha preso parte un ospite davvero eccezionale: lo chef Locatelli. La sua sogliola di Dover su macedonia di verdure sembrava facile ma la grande complessità del piatto ha mandato in crisi più di un concorrente. Alla fine Denise ne è uscita bene.

Poi la prova in esterna, sullo Stelvio: cucinare su un ghiacciaio a oltre 3mila metri non è facile. I commensali? Venti campioni di ieri e di oggi dello sci italiano, da Gustavo Thoeni a Kristian Ghedina, da Giorgio Rocca a Piero Gros. Denise si è ritrovata nella squadra blu capitanata da Davide e grazie alla bella prova di squadra si è ritrovata direttamente in balconata, potendo evitare il pressure test. Pressure che poi ha portato al duello finale tra Alberto e Francesco con l'esito che sappiamo.

Ora per Denise comincia la volata verso l'assegnazione del titolo.