Jazz Ergo Sum al murale di Keith Haring

Evento organizzato dal Comitato Unesco Giovani Toscana sulle note del Nico Gori Swing 10tet

Nico Gori Swing

Nico Gori Swing

Pisa, 28 aprile 2017 - Il 30 aprile per l'International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Toscana presenta Jazz Ergo Sum a Pisa, davanti al suggestivo murales TuttoMondo di Keith Haring.

Un evento sulle note swing del Nico Gori Swing 10tet, con un'apertura a 360° sul mondo e sulla diversità culturale, valori veicolati proprio dalla musica jazz, musica corale e collettiva, linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui. Si tratta di un'iniziativa a ingesso libero all'insegna della musica quale strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli - tutti valori promossi da Unesco, che ha la volontà di diffondere e promuovere l'integrazione sociale e il tema della diversità culturale, attraverso il linguaggio universale della musica, che si conferma trait d'union tra civiltà ed etnie, abbattendo le differenze, in virtù invece della reciproca valorizzazione e condivisione dell'altro.

L'evento vedrà protagonista il Nico Gori Swing 10tet, che si esibirà sia in formazione di “tentetto” che in formazioni più piccole (quartetto/quintetto). L'evento è organizzato in collaborazione con Music Pool e Pisa Jazz, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pisa e sarà animato anche dai ballerini dell'associazione Rock & Swing Easy e dalla associazione culturale LaAV - Letture ad Alta Voce.

L'evento si svolge dalle 17 alle 21; sarà possibile gustare un apericena al Keith Art Shop Café.

Jazz Ergo Sum si inserisce nell'ambito del cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d'Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017.  Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco nella sola giornata del 30 aprile: oltre 20 eventi, tra spettacoli e concerti, in ogni regione d’Italia. La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà occasione per rilanciare la campagna di Unesco Parigi #Unite4heritage, promossa in Italia da Unesco Giovani già in occasione dell’Assemblea Nazionale di Napoli 2017. Il Jazz è una musica corale e collettiva, linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui. È, dunque, uno strumento di cooperazione tra i popoli perché favorisce l’interculturalità e promuove il rispetto della diversità e delle diverse tradizioni, scopi principali della campagna. Per questo motivo, la giornata nazionale sarà denominata #Jazz4heritage e tutti gli eventi regionali cadranno sotto tale ombrello. Al fine di favorire una cultura musicale sinergica su tutto il territorio nazionale collaboreremo con l’associazione nazionale I-Jazz, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo genere musicale. Gli eventi sono organizzati in partnership con I-Jazz. Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto “Box 3:36am” che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

L'evento verrà seguito sui social con gli hashtag #jazzday #unescogiovani #jazz4heritage.

Info e contatti www.unescogiovani.it | [email protected]