Giovedì jazz con il contrabbassista Francesco Ponticelli

Appuntamento all'Ex Wide di via Franceschi

Francesco Ponticelli

Francesco Ponticelli

Pisa, 19 aprile 2017 - Penultimo giovedì jazz all’ExWide, nell’ambito della rassegna Pisa Jazz, questo 20 aprile andrà in scena il quartetto del contrabbassista Francesco Ponticelli. Il gruppo è nato nel 2011 sull'onda della registrazione del primo album a nome di Ponticelli, “Ellipses”, un album con un'impostazione particolare, in cui ogni brano ha una formazione diversa e in cui l'elettronica gioca un ruolo fondamentale. Il secondo disco dal titolo “Kon-Tiki”, che sarà presentato in questa occasione, è sempre edito dalla Tuk Music di Paolo Fresu, ed è espressione della ricerca che il gruppo ha fatto negli ultimi anni, in bilico tra composizione e improvvisazione.

I brani hanno un carattere distinto, evocano paesaggi sempre diversi e richiamano stili anche lontani tra loro, da colonne sonore di film di fantascienza a sonorità caraibiche, o western, o blues. La tavolozza ricca di colori serve poi ad aprire momenti di improvvisazione in cui non ha importanza ricalcare uno stile, ma dare un contenuto espressivo al suono e sentire l’interplay. Il gruppo si affaccia anche nel mondo delle sonorità elettroniche creando una fusione con il suono acustico che amplia le possibilità dinamiche e timbriche di quello che è, di base, un quartetto jazz.

Dan Kinzelman al sax e clarinetto, Enrico Zanisi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria; un quartetto che oltre a chiamare a raccolta alcuni dei talenti più freschi della nuova generazione, ricerca un'originalità nel suono d'insieme.

Il repertorio è costituito dalle composizioni originali di Ponticelli, che hanno in sé una quantità indefinita di riferimenti e di influenze e che non sono mai esercizi di stile. Allo stesso modo, non è mai un esercizio di stile l'improvvisazione, che si lega in primo luogo al suono e all'interplay, cercando di dare vita, attraverso il colore della composizione, a una storia sempre diversa, emotivamente coerente e mai banale. Dopo “Ellipses” dunque, con cui il quartetto ha suonato nei più prestigiosi palchi italiani riscuotendo grande interesse, il gruppo si appresta ad una nuova lunga tournée per la presentazione di “Kon-Tiki”, album in cui si condensa l'esperienza di questi primi anni di lavoro e in cui sia l'aspetto compositivo che il suono di gruppo raggiungono una maggiore maturità.

Il club apre alle 21:30, l’inizio del concerto è previsto per le 22:30. Il costo del biglietto è di 5 euro, riservato ai soci Aics. Maggiori informazioni su www.pisajazz.it e www.exwide.com