Al Cnr il musical su San Ranieri

Spettacolo dell'associazione culturale “La Compagnia di Nerino". Tutto il cast

Il musical su San Ranieri

Il musical su San Ranieri

Pisa, 18 maggio 2017 - Sabato 20 maggio, presso l’auditorium del Cnr di Pisa, in via Moruzzi,1 va in scena, a partire dalle 21, “San Ranieri - un laico cristiano”, il musical liberamente tratto dalla vita del Santo Patrono della città e ideato dalla Compagnia di Nerino. I proventi della serata saranno devoluti all’associazione Domenico Marco Verdigi per progetti destinati a risollevare Amatrice dopo il terremoto.

“Il Cnr è lieto di ospitare questo evento che rinsalda il nostro rapporto con Amatrice dato che alla sua comunità abbiamo già dedicato altre occasioni di solidarietà”: ha detto Domenico Laforenza presidente dell’area della ricerca del Cnr di Pisa. Il musical racconta le vicende per cui il santo pisano - da giovane libertino, spensierato e ricco - dopo l’incontro col beato Alberto di Corsica, si troverà ad intraprendere un cammino di conversione che lo porterà, prima a rinunciare ai suoi beni, per poi arrivare a ripercorrere come pellegrino le orme di Cristo e dei suoi apostoli in Terrasanta, dove rimarrà per 13 anni. Morirà nel monastero di San Vito la sera del 17 giugno 1160 in profumo di santità. Ranieri non prenderà mai voti clericali e per questo è stato denominato un santo “laico”.

L’ingresso è di cinque euro.

La Compagnia di Nerino si è formata 7 anni fa dall’incontro di diverse persone appassionate di musica, canto, teatro ed attività artistiche; queste persone, provenienti da esperienze e realtà diverse, ma accomunate dall’amore per Pisa, hanno dato vita al Progetto Musical “San Ranieri – un Laico Cristiano”, concretizzando nel gennaio 2011 tale collaborazione come associazione culturale “La Compagnia di Nerino”. La Compagnia ha debuttato il 4 Febbraio 2011 al Teatro Rossini di Pontasserchio, replicando poi diverse volte il musical sulla vita del Santo Patrono (l’ultima, il 21 giugno 2014), ogni volta con significativi riscontri di pubblico e critica. L’11 settembre 2016 infine, è stata presentata una riduzione del San Ranieri e una piccola anteprima del nuovo lavoro, Pisa Stellae Arietis, in occasione del Settembre Sangiulianese.

Il cast: ranieri scacceri – Alessandro Ciardelli, ranieri bottacci – Massimo Mameli, daiberto – Alberico Avellino, donna romana – Paola Fogli, lucifero – Marco Serafini, demoni – Sara Pizzo, Stella Sciara. donna kinzica – Stella Sciara. aquila (l’araldo di dio a pisa) – Francesca Guidi. leone (l’araldo di dio in terrasanta): Claudio Mario Pochini. gandulfo – Massimo Trainiti. mingarda – Mara Nelli. Testi e Musiche: Claudio Mario Pochini. Regia e direzione artistica: Alessandro Ciardelli. Arrangiamenti: M° Mauro Fabbri. Costumi & Concept Art: Alessandro Ciardelli e Mara Nelli Luci e Fonica: Luciano Landi. Trucco: Marco Serafini e Giulia Cordoni. Acconciature: Stella Sciara.