Andrea Bocelli sul palco con un robot. Concerto-evento al Verdi

Iniziativa benefica per il festival internazionale della robotica

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Pisa, 8 agosto 2017 - Tra i protagonisti dell'attesissimo Festival internazionale di robotica ci sarà anche lui. Andrea Bocelli, in una performance del tutto inedita, per la prima volta in compagnia di un robot. Lui, si chiama YuMi, ed è stato programmato per contribuire alla direzione dell'orchestra Filarmonica di Lucca che accompagnerà il tenore toscano e la soprano Maria Luigia Borsi, sotto la continua supervisione del maestro Andrea Colombini. Concerto lirico dunque dal titolo "A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot", in perfetta sintonia con il tema del festival, alla prima edizione, in programma dal 7 al 13 settembre prossimi a Pisa.

Il concerto benefico, in programma martedì 12 settembre alle 21 al teatro Verdi di Pisa, si pone l'obiettivo di contribuire alla visibilità internazionale dell'evento. Il maestro Andrea Colombini, fanno sapere gli organizzatori, ha già impartito i movimenti necessari a YuMi, robot collaborativo a due bracci in grado di lavorare a stretto contatto con addetti umani in totale sicurezza, progettato per rispondere alle necessità di flessibilità e di agilità nella produzione tipiche soprattutto del settore dell'elettronica di consumo.

Migration

Già sabato 9 settembre, sempre al Verdi di Pisa, è in programma un altro concerto, "The Music of Soul: la grande musica da Mozart a Puccini", interpretato dall'Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini, con il coro dell'Università di Pisa diretto da Stefano Barandoni e dalla Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable. Anche in questo caso parteciperà il robot androide Face.