IN DIREZIONE ROUTE: gli scout di Fucecchio presentano il loro "coraggioso" orto sociale

Noemi Mannucci ci racconta lil percorso del Clan Res Mira verso il raduno nazionale di San Rossore

Gli scout di Fucecchio

Gli scout di Fucecchio

Fucecchio,24 luglio 2014- In questa ottava puntata verso la Route Nazionale Agesci i ragazzi di Fucecchio del Clan Res Mira ci raccontano la loro azione di coraggio. Il numeroso clan si ritrova ogni settimana nella sede presso il convento dei frati  francescani per percorrere insieme la strada del “coraggio di liberare il futuro” 

Quale è il vostro progetto per migliorare il futuro?

“Inizialmente abbiamo fatto unʼ indagine nella nostra zona per capire quali fossero  lʼesigenze dei cittadini. Quindi abbiamo pensato che poteva essere utile realizzare un  servizio di “telefono amico”. Un numero di telefono a cui le persone in difficoltà potevano  rivolgersi per piccoli lavori domestici,per andare a fare la spesa o anche per semplice  compagnia. Però abbiamo abbandonato il progetto dato che sul territorio esisteva già  questo servizio”

Quindi quale è stata la vostra azione di coraggio? 

“Abbiamo pensato allora di creare un orto sociale nei pressi del giardino del convento  della nostra città. Questo progetto ha vari scopi: valorizzare una zona degradata e dare la  possibilità alle famiglie più indigenti di potersi coltivare i propri ortaggi nel loro piccolo  appezzamento”

Come intendete sviluppare lʼorto sociale?

“La nostra intenzione sarebbe quella di trasformare lʼorto in un luogo da cui far partire  varie attività. In questo spazio i bambini potranno fare giochi ed attività manuali  sull'agricoltura. Il progetto acquisterà un duplice scopo sociale: aiutare chi ne ha più  bisogno e creare una rete di rapporti tra persone di età e culture diverse”

Quali sono i tempi di realizzazione?

“Il nostro progetto deve ancora partire poichè dobbiamo attendere che la diocesi prenda in  mano il complesso dei cappuccini. Abbiamo parlato con il vescovo di San Miniato e con il  comune per possibili finanziamenti”

Siete pronti per la route nazionale?

“Siamo prontissimi per questa nuova esperienza. Pronti a camminare per mano ai ragazzi  dellʼAsola 1 e Lamezia Terme 3 per le strade dellʼ Adamello”