Mercoledì 24 Aprile 2024

CORRI IN EDICOLA : il calendario di San Ranieri oggi gratis con La Nazione

Cinquemila copie distribuite a Pisa e sul litorale, Cascina, Vecchiano, San Giuliano, Calci e Vicopisano

Il calendario di San Ranieri

Il calendario di San Ranieri

Pisa, 20 dicembre 2014 - Il giorno di San Ranieri è arrivato. Dodici mesi, dodici sequenze che raccontano la vita del santo patrono della città di Pisa. Da oggi il calendario 2015 entrerà nelle case dei pisani – e dei lettori de La Nazione – per restarci un intero anno. Un regalo che è ormai diventato una tradizione. Per accaparrarsi una copia basta correre oggi in edicola. 

Cinquemila le copie che saranno distribuite solo per la giornata di oggi a Pisa e sul litorale e nei territori di Cascina, Vecchiano, San Giuliano, Vicopisano e Calci. Un oggetto da tenere con sé in casa o in ufficio oppure da collezionare. 

Ad essere ammirati, giorno dopo giorno, saranno gli affreschi dedicati alla vita del santo, gli stessi che si trovano sulla parete meridionale del Camposanto monumentale. Un patrimonio prezioso e straordinario che è stato riprodotto nelle pagine del calendario 2015 dedicato al patrono, realizzato dalla Compagnia di San Ranieri e oggi in edicola assieme al nostro giornale. 

Le immagini – concesse dall'Opera della Primaziale – illustrano un pezzo importante della vita del santo ovvero il periodo che va dalla conversione fino alla morte nella chiesa di San Vito il 17 giugno del 1160 rappresentata da Antonio Veneziano. Episodi e personaggi accompagnati dai commenti e dalle spiegazioni della professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut che offrono ai pisani l'opportunità di scoprire particolari e segreti legati alla vita del patrono. Un regalo che la Compagnia di San Ranieri – e in particolare il priore Riccardo Buscemi - e La Nazione hanno voluto fare alla città per il terzo anno consecutivo. Obiettivo dichiarato: valorizzare, promuovere le tradizioni cittadine, rendere consapevoli i pisani di un patrimonio artistico e culturale straordinario, diffondere i principi di cui la figura di Ranieri è stato portatore. 

Un'operazione alla quale ha voluto dare il proprio fondamentale contributo anche una squadra di sponsor particolarmente attenti al territorio: Corpo Guardie di Città, Farmacia Raimo, Hotel San Ranieri, Associazione Il Mosaico e Molino Rossi.