San Marco premia i disegni più belli

La magistratura del Gioco del Ponte sceglie tra i ragazzi delle Fucini il più bravo a disegnare

San Marco elegge il vincitore

San Marco elegge il vincitore

PISA, 21 maggio 2015 - Le tradizioni pisane incontrano i ragazzi delle scuole del centro. . La parte di Mezzogiorno, e più precisamente la magistratura del San Marco, ha indetto  gara di disegno grazie alla quale è stato scelto l'elaborato che sarà stampato sulle magliette ufficiali della Magistratura. Per tutto l’anno le sei magistrature della Parte Australe hanno scelto di mettersi in ballo per far conoscere ai più giovani il Gioco del Ponte. Sono stati circa un centinaio i disegni fatti dagli alunni delle classi della scuola Fucini, che si trova nel quartiere della Magistratura. Il concorso «Pisa e il Gioco del Ponte – Personaggi, insegne e motti» è stato molto apprezzato anche dalle insegnanti.

A seguire lo svolgimento della gara, sia la dirigente dell’istituto Fernanda Ricci e la professoressa Silvia Radin. A scegliere il disegno maggiormente rappresentativo il magistrato del San Marco, Massimo Cioli, il generale di Mezzogiorno, Paolo Orsucci, la responsabile degli eventi culturali del Comando, Valeria Tognotti, e il giornalista de La Nazione, Andrea Valtriani.

I lavori grafici dei ragazzi, così tanti da aver tenuti impegnati i giudici per ore, fino al verdetto finale. Mercoledì sono stati quindi premiati quattro tra i migliori elaborati. «Con la premiazione abbiamo concluso la nostra esperienza di informazione dei giochi storici di Pisa all interno della scuola media Fucini di San marco – scrive il magistrato sulla pagina ufficiale della squadra –, premiando il miglior disegno del concorso “Pisa e Il Gioco Del Ponte”. L'esperienza è stata per noi molto significativa e gratificante e ci ha caricati ancor di più per nuovi futuri impegni».

Quarto classificato è stato Giacomo Merlotto, seguito in terza posizione da Valeria Mocci. Medaglia d’argento a Giada Fiorini e primo posto per Andrea Cempini. A tutti i premiati sono state consegnati attestati di partecipazione, medaglie della squadra e molto altro. Alla premiazione era presente tutta la scuola: insegnanti e ragazzi, all’insegna del divertimento e delle tradizioni.