Degrado alla stazione di San Giuliano

Il terminal abbandonato dagli enti nel capoluogo sangiulianese

Degrado alla stazione di San Giuliano

Degrado alla stazione di San Giuliano

PISA, 19 settembre 2014 - Il terminal ferroviario che si trova a San Giuliano Terme accoglie ogni giorno centinaia di passeggeri in transito, ma la sua situazione è fortemente degradata: siamo andati a vedere le condizioni in cui versa e ciò che abbiamo documentato è davvero incredibile.

La stazione è in concessione al Comune di San Giuliano ma è chiaro che il degrado imperversa incontrastato. Arrivando al terminal del lungomonte pisano ci troviamo di fronte a una struttura mal tenuta e logora, con infissi mangiati dalla ruggine. Se si passa dal lato della strada si può osservare una stanza la cui porta in legno giace a terra, divelta. Al suo interno ci sono calcinacci, sporcizia e ogni sorta di oggetto abbandonato, ed essendo aperta, chiunque può entrare e fare ciò che più desidera.

Dall’altra parte della struttura la situazione peggiora nettamente. Un gazebo in stato di abbandono fa bella mostra di sé con un tendaggio distrutto che casca a pezzi sotto ogni minimo colpo di vento, così come diversi rami di ogni dimensione, staccati dal tronco e pericolanti. Una situazione pericolosa senza dubbio. Facendo qualche passo verso l’ingresso del sottopasso della stazione ci si trova di fianco a un prato completamente invaso dalle erbacce, alte fino a un metro. In mezzo all’erba c’è di tutto: sacchi di immondizia, rifiuti irriconoscibili e bottiglie vuote. Nel sottopasso pedonale che porta alle banchine del treno ci sono ancora rifiuti abbandonati a terra dai passanti che trovano i cestini pieni e anche sulle scale è cresciuta l’erba, oltre ai rampicanti che coprono buona parte delle pareti e dei corrimano nella parte più alta.

Sulle banchine ancora degrado, con rampicanti pieni di spine fin sopra le panchine coperte dove studenti e pendolari aspettano il treno. Lo scorso marzo un gruppo di volontari della lista Noi Adesso San Giuliano aveva preso in mano la situazione, tagliando l’erba e dando una mano a pulire l’area esterna della stazione, ma a mesi di sitanza nessun altro ha mai continuato a farlo e si vede. «L’atto di comodato d’uso è scaduto e stiamo aspettando di rinnovarlo — spiegano dall’amministrazione comunale —, intanto abbiamo pulito i cestini. La questione è in dirittura d’arrivo e non ci sono prolemi, quindi un intervento nell’area dells tazione è previsto, come una diversa destinazione dell’immobile».