La pulizia delle strade di Agnano

Gli uomini di Geste e della cooperativa l'Arca in azione in via delle Sorgenti per rimuovere le micro discariche

Pulizie ad Agnano

Pulizie ad Agnano

PISA, 1 ottobre 2014 - E' stata una giornata di grande lavoro quella di martedì per gli uomini di «Geste» e della cooperativa «L'Arca», impegnati a rimuovere una delle tante microdiscariche, nella fattispecie quella in via delle Sorgenti ad Agnano, frazione di San Giuliano Terme, e i lavori continueranno oggi per rimuovere i rifiuti ingombranti.

L’intervento è andato avanti per tutta la mattina, con la pulizia del ciglio stradale e degli argini dall’ex locale Pelle Rossa — dove nei mesi scorsi sono state raccolte diverse tonnellate di inerti — fino al cimitero qualche centinaia di metri più avanti verso il centro di Asciano. Gli operatori hanno rimosso quintali di rifiuti di ogni tipo, abbandonati sia lungo le carreggiate che intorno all’immobile dell’Anas, dove si trovava la maggior parte del materiale. Gomme usate, materassi, pezzi di vetroresina distrutti, tubi di scarico in plastica, sacchi di immondizia indifferenziata, bidoni di oli esausti e materiali da costruzione inutilizzabili, il tutto nascosto dall’erba alta, tagliata dagli addetti prima di rimuovere i rifiuti. L’intervento andrà avanti anche nella giornata di oggi, per finire di rimuovere i materiali speciali e ingombranti, mentre martedì prossimo sarà portata avanti la pulizia dei lati della strada provinciale.

Un lavoro davvero impegnativo che fa parte della routine dell’ufficio ambiente del Comune di San Giuliano, impegnato da sempre nella lotta contro l’abbandono indiscriminato di materiali di ogni tipo, dannosi per l’ambiente. Il servizio è iniziato il 17 settembre e funziona con un sistema di rotazione degli operatori che permette di coprire tutte le frazioni del territorio e in questo momento viene trattata via delle Sorgenti e le frazioni di Agnano e Asciano, oltre al centro del capoluogo comunale. In un anno sono stati raccolti 2920 chili di materiali ingombranti — ossia vecchi mobili abbandonati, elettrodomestici, copertoni esausti e ferro — e 9140 di rifiuti indifferenziati, composti soprattutto da sacchi di rifiuti di vario genere, bottiglie e cartacce.

L'amministrazione comunale ha intenzione di continuare a effettuare questo tipo di servizio, per poi cercare di potenziarlo nel 2015. Questa turnazione di raccolta è importante per incoraggiare e stimolare i cittadini a differenziare grazie al servizio porta a porta già attivo, che negli ultimi anni ha permesso di arrivare a riciclare oltre l’80% dei rifiuti, che va sommato ad altri 4 punti percentuali grazie all’utilizzo di migliaia di biocompost sparsi per tutto il territorio comunale. Il Comune di San Giuliano resta quindi una delle eccellenze del territorio pisano, e tra i più virtuosi nel settore del riciclaggio anche per quanto riguarda la Toscana e il nord Italia.