Peggiora l'attore strangolato in scena. E la notizia rimbalza in tutto il mondo

Anche la bbc ha parlato del drammatico incidente

Raphael Schumacher

Raphael Schumacher

Pisa 3 febbraio 2016 - Peggiorano le condizioni di Rapahel Schumacher, l'attore lombardo di 27 anni, ricoverato in coma dopo essere rimasto strangolato in scena mentre raffigurava un' impiccagione in un teatro pisano. Le sue condizioni, infatti, «sono in lento ma progressivo peggioramento» come rende noto il bollettino medico diffuso dall'Azienda ospedaliera universitaria pisana. Il giovane ha subito gravi danni cerebrali ed è ricoverato da sabato notte nel reparto di rianimazione.

In mattinata, la polizia ha invece ascoltato Massimo Lupi, il tecnico addetto al montaggio delle scene all'interno del Lux. L'uomo ascoltato oggi per la prima volta, secondo quanto si è appreso, avrebbe allestito le cinque 'stazionì delle sei previste nello spettacolo 'Miraggì in programma al teatro la notte della tragedia e l'unica che non è stata curata da lui sarebbe stata quella di Schumacher, che ha portato in scena un monologo sul disagio esistenziale di un quindicenne modificando però il finale e scegliendo appunto la morte (nella fiction) per impiccagione anziché con un colpo di pistola. Il pubblico ministero, Giancarlo Dominijanni, attende nei prossimi giorni la relazione definitiva dell'Asl per individuare nell'organigramma dell'associazione che gestiva lo spazio culturale le figure preposte al rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Intanto, la notizia rimbalza in varie parti del mondo e viene riportata dai media stranieri. A parlarne è anche l'emittente di stato britannica, la Bbc, parlando di "incidente sul palcoscenico".