Addio presbiopia: ecco la tecnica laser che la elimina per sempre

Alla clinica di San Rossore a Pisa è perfettamente riuscito l'intervento, veloce e indolore

Un medico in ospedale (Foto di repetorio)

Un medico in ospedale (Foto di repetorio)

Pisa, 31 maggio 2016 - Un'operazione che varca i confini della medicina e mette Pisa al centro del mondo. Proprio a Pisa è stata impiantata la prima lente che, inserita attraverso una tecnica laser nell'occhio, elimina la presbiopia, restituendo i dieci decimi. Qualcosa di veramente avveniristico, che può migliorare nettamente la vita di chi è presbite. L'operazione è stata svolta alla clinica San Rossore dall'oftalmologo Marco Fantozzi

Il sistema laser messo a disposizione dalla casa di cura pisana impiega una tecnologia a femtosecondi, è l'unico tra i laser per la chirurgia della cornea che si contraddistingue per l'eccellente precisione d'incisione, la velocità, la modalità «soft» di trattamento e che consente di inserire la lente intracorneale, evitando che si formino delle micro pieghe e creando una tasca in 3D con una superficie molto liscia che agevola il posizionamento della lente senza l'attrito che potrebbe inficiarne il funzionamento.

«Il primo paziente - rivela Fantozzi - a 24 ore dall'intervento è stato in grado di vedere 10 decimi da lontano e le lettere più piccole da vicino. All'impianto era presente anche l'inventore della lente, Vladimir Feingold di Irvine (California), che ha scelto il nostro centro per effettuare il primo posizionamento». L'intervento è reversibile, non provoca danni ai tessuti ed è anche ripetibile: è possibile infatti sostituire, se necessario, la lente con una di gradazione superiore. Ha una durata di 10 minuti, non è necessaria alcuna degenza e l'unico accorgimento da attuare è l'uso di appositi colliri. L'unico temporaneo effetto collaterale, conclude la clinica, «nelle prime ore dal posizionamento della lente è una lieve sensazione di corpo estraneo».