Operazione antidroga alla stazione e in Vettovaglie: arrestati pusher tunisini

Blitz dei Carabinieri. Attimi di tensione in piazza

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Pisa, 28 agosto 2014 -  Blitz delle forze dell'ordine nelle zone dello spaccio. Nella giornata di ieri una pattuglia in uniforme del Nucleo  Operativo e Radiomobile nell’intervenire ha fermato presso la stazione ferroviaria un tunisino: nel corso della perquisizione sono state rinvenute 17 dosi di metadone e due di cocaina. Un ulteriore controllo relativo ad un telefono e ad una tessera sanitaria, ha permesso di appurare come questi oggetti fossero provento di furto. Il Pubblico Ministero di turno, ha disposto il rito direttissimo e la custodia in cella di sicurezza.  Al termine dell’udienza, che si è svolta nella mattinata odierna, è stata disposta la  custodia cautelare in carcere il quanto il nordafricano -clandestino e senza fissa dimora- è risultato già pluripregiudicato e con precedenti specifici.

Nel pomeriggio di ieri, due pattuglie appiedate ed in abiti civili dell’Aliquota Operativa, hanno predisposto un servizio di osservazione in piazza delle Vettovaglie,  da alcuni punti già in passato utilizzati, dai quali hanno visto un tunisino cedere della  sostanza stupefacente ad un tossicodipendente, poi rivelatasi una dose di cocaina.  L’assuntore, segnalato alla prefettura, ha dichiarato di averla già comprata dallo stesso soggetto altre tre volte. Anche per questo tunisino -clandestino e pregiudicato- è stata disposta la custodia in cella di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida. La nuova riforma dell’art. 73 del testo unico sugli stupefacenti, non ha permesso, al termine  della convalida avvenuta in mattinata, di disporre la custodia in carcere dell'uomo;  l’udienza dibattimentale è stata rinviata; Per il momento è stato disposto l’obbligo di  firma tre volte a settimana, in attesa del processo.

Nel corso del sevizio è stato anche denunciato in stato di libertà un altro tunisino, sorpreso a confezionare tre palline di cocaina. Attimi di tensione durante l’arresto in piazza delle Vettovaglie, quando il tunisino ha attirato l’attenzione di tutti  gli altri nordafricani presenti, che hanno accerchiato i militari in borghese.