Controlli straordinari alla stazione: 4 arresti, 2 agenti feriti, bar e minimarket sanzionati

Furiosa rissa davanti ai passeggeri. In un negozio di via Mascagni scoperta merce scaduta, multato anche un noto locale di via Gramsci

La polizia in azione (foto di repertorio)

La polizia in azione (foto di repertorio)

Pisa, 28 ottobre 2014 -   Quattro arresti nella zona della Stazione e due poliziotti feriti. E' questo il bilancio del blitz delle forze dell'ordine andato in scena ieri sera. Si tratta del nuovo servizio straordinario di controllo del territorio nell'area della stazione svolto dalal Polizia di Stato, congiuntamente con la Polizia Municipale.

Diverse le pattuglie delle volanti e della squadra mobile che hanno passato al setaccio le zone adiacenti viale Gramsci e gallerie. Numerose le persone fermate e identificate, per la maggior parte  extracomunitari clandestini e pluripregiudicati. In almeno tre casi si trattava di soggetti sottoposti ad obbligo di firma i quali, in violazione delle prescrizioni dell’autorità, sono stati trovati in  compagnia di altri pregiudicati. È quindi scattata la segnalazione all’A.G. per  l’aggravamento della misura.

Durante i controlli un clandestino tunisino, di 29 anni, con precedenti per spaccio e reati contro il patrimonio, non ha ottemperato l’ordine di esibire i documenti datogli dal  Commissario Capo Fabrizio Nocita. Anzi, ha tentato una fuga verso  l’interno della stazione, prontamente rincorso dal funzionario di polizia. Raggiunto in stazione, l’extracomunitario ha fatto resistenza piuttosto violentemente, ingaggiando con il funzionario una colluttazione di fronte ai  viaggiatori in attesa del treno. Il corpo a corpo si è protratto per un paio di minuti.

In questo frangente, il Commissario Capo Luigi Schettino e un altro agente, i quali, visto il collega in difficoltà, si sono scaraventati sul tunisino, bloccandolo. Per lui è scattato l’arresto per resistenza, violenza e lesioni a Pubblico ufficiale Sentito il magistrato, il dott. Giaconi, il reo è stato associato alla casa circondariale di Pisa. Nocita, accompagnato al pronto Soccorso dell’ospedale Cisanello, è stato refertato con 5 giorni. di prognosi per una vistosa contusione al ginocchio  con ecchimosi.

Sempre durante il servizio sono stati fermati altri due tunisini, pluripregiudicati e clandestini, accompagnati in Questura per accertamenti ai fini dell’espulsione dal territorio nazionale.

I due, di 22 e 43 anni, all’interno dei locali della Questura, una volta resisi conto dei provvedimenti che stavano per essere intrapresi nei loro confronti, hanno dato inizio a una violenta quanto improvvisa azione autolesionistica prontamente ed efficacemente bloccata dall’intervento degli operatori presenti. Ne è uscita una una durissima colluttazione. Un agente ha riportavto lesioni risultate guaribili  in 28 giorni. I due, dopo le cure del caso, sono stati arrestati per resistenza, violenza e  lesioni a Pubblico ufficiale e sono attesi per la direttissima disposta dal magistrato Giaconi per le ore 11.30.

Sempre nell’ambito dei controlli in zona stazione, la squadra mobile ha rintracciato un cittadino 67enne di origine campana, destinatario di un ordine  di carcerazione per furto aggravato emesso dal Tribunale di Lucca. L'uomo è stato trovato in via Fra Mansueto e dopo gli accertamenti di rito è stato condotto  in carcere dove dovrà scontare una condanna ad un anno e quattro mesi. 

 Controlli anche da parte della squadra di Polizia Amministrativa presso gli esercizi commerciali. In particolare, il bar Gambrinus è stato sanzionato per  diverse violazioni della disciplina del commercio, per un totale di oltre 1800  euro. Sono in corso ulteriori accertamenti relativi ad altre mancanze palesatesi  durante il controllo. I controlli amministrativi erano cominciati già nel pomeriggio, quando  una volante della polizia, con l’ausilio della municipale, ha provveduto ad  elevare una serie di contravvenzioni al minimarket sdi piazza stazione angolo via Mascagni. Nello specifico l’esercizio aveva posto in vendita merce  scaduta, e non osservava le prescrizioni inerenti la corretta conservazione del cibo surgelato e/o fresco. L’ASL è stata notiziata per i provvedimenti di  conseguenza.