Sgombero dell'accampamento abusivo in Via di Viaccia

Dopo le numerose ispezioni condotte dalla polizia municipale, ieri mattina , è stata abbattuta ogni struttura abbandonata presente sul terreno

sgombero accampamento

sgombero accampamento

Pisa, 23 ottobre 2014-  Nella giornata di ieri Polizia di Stato, Polizia Municipale e Carabinieri hanno proceduto allo sgombero dell’insediamento abusivo che, ormai da molti mesi, si era formato in via di Viaccia sotto il viadotto della superstrada Fi-Pi-Li. Dopo le numerose ispezioni condotte dalla Polizia Municipale, con la identificazione di 34 persone di nazionalità romena là dimoranti, tutte senza alcuna attività lavorativa, tra le quali una minorenne sottoposta a provvedimento di “permanenza domiciliare” per alcuni furti commessi, e dopo che i Carabinieri avevano tratto in arresto quattro persone a seguito delle indagini condotte sui reiterati furti subiti dagli abitanti di via Livornese, è scattato il provvedimento di allontanamento e di rimozione di ogni struttura.

Senza alcuna resistenza i romeni hanno abbandonato l’insediamento dopo avere raccolto i loro effetti personali e si sono allontanati a bordo di alcuni furgoni fatti arrivare dagli stessi sul posto.

La ditta AVR ha provveduto poi alla rimozione di ogni struttura abbandonata sul terreno ed alla pulizia sommaria del sottoviadotto, che, comunque, necessiterà di ulteriori interventi data la quantità di rifiuti di ogni genere abbandonati al suolo dagli occupanti abusivi.

Solo il primo intervento di rimozione è costato ai contribuenti pisani la bella cifra di 2000 euro. Questa mattina però alcune delle persone allontanate da via di Viaccia avevano tentato di reinsediarsi, con materassi e masserizie nel parcheggio della vicina via Pertini, tra le proteste dei residenti. Si è reso necessario un nuovo intervento di tre pattuglie della Polizia Municipale e due volanti della Polizia di Stato per convincere  gli stranieri ad abbandonare definitivamente la zona