Pisa protagonista del programma nazionale RAEE@scuola

Parte il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare/VIDEO del comico Baz, testimonial della campagna

Conferenza stampa RAEE

Conferenza stampa RAEE

Pisa, 6 marzo 2015- Il Comune di Pisa, insieme ad altri 50 comuni italiani, partecipa quest’anno alla terza edizione di RAEE@scuola.

Un progetto nazionale di comunicazione ed educazione ambientale volto a insegnare attivamente agli studenti delle scuole primarie come gestire e smaltire correttamente i rifiuti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) . “E' iniziata, nelle scuole - dichiara la Dott.ssa Elena Canna, di Ancitel Energia e Ambiente- la raccolta di questi rifiuti , i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari infatti saranno protagonisti di un programma che unirà alle attività di informazione sui RAEE anche una vera e propria attività di raccolta delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (PAED). L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio di Geofor, è partita giovedì 5 marzo, e avrà una durata di tre settimane.

E' stato infatti distribuito un kit informativo con il quale i bambini sono stati invitati a portare da casa i propri apparecchi elettronici in disuso e a conferirli in appositi contenitori posizionati all'interno delle scuole. “I Raee prodotti dagli alunni, e non dalla scuola- specifica Marco Redini Ufficio Ambiente Comune di Pisa- verranno poi pesati e smaltiti in un centro di raccolta per il recupero dei materiali”. Ma non finisce qui, dei premi infatti saranno elargiti alle scuole delle prime tre classi classificate, rispettivamente 12,6 e 4 risme di carta. Vincerà chi, in rapporto al numero degli alunni di ogni classe, accumulerà un maggior peso di rifiuti Raee. Un premio speciale, uno zainetto Comix, andrà invece ad un solo alunno di ogni comune partecipante, una giuria speciale infatti valuterà le foto che i bambini sono invitati a scattare raffiguranti la propria famiglia insieme ad uno o vari rifiuti elettrici. Ma l'ambizioso obiettivo soggiacente è quello di rendere le scuole, in futuro, veri centri permanenti di raccolta, oltre a quello di innalzare entro il 2019 a 12kg/ab il riciclo di Raee, quantità che attualmente è di 4kg.

Testimonial della campagna è Baz, comico di ColoradoCaffè, molto conosciuto ed amato da tutti i bambini. Ha chiuso infine la conferenza Marilù Chiofalo, Assessore alle politiche educative, dicendo che l'iniziativa rappresenta un grande esempio di sostenibilità urbana ma soprattutto la dimostrazione di realizzazioni concrete sull'esempio del SolPark, un laboratorio didattico su fonti rinnovabili e risparmio energetico.

Alessio Ante