Scuola Normale vs. Sant'Anna: l'ultima sfida

Giornata di preparativi per le due scuole modello di Pisa. Presto, su LaNazione on-line, i video della battaglia finale.

gavettoni

gavettoni

Pisa, 29 ottobre 2014- Le guerre, si sa, si vincono con l'intelligenza. Con l’apertura infatti del collegio Timpano, i cervelloni dell'istruzione pisana studiano, ma per l'occasione, strategie belliche e idro-armi “letali” per l'avversario. Al Collegio Carducci, presidio della Scuola Normale Superiore, si preparano scudi campali e si lavora al potenziamento della torre d’assedio, oltre all’operazione di gonfiaggio gavettoni. Sul Lungarno, invece, si allestiscono fionde, armi da lancio e una nuova versione del trabucco. La manifestazione è all’insegna della collaborazione e del coinvolgimento della maggior parte degli studenti: ciascuno mette a disposizione le proprie abilità e competenze. I più esperti con trapano e chiave inglese costruiscono scudi e difese, i musicisti sono impegnati nella composizione di nuovi cori, i più abili nel disegno si dilettano nelle decorazioni degli scudi e nella preparazione degli striscioni mentre, chi con l’elettronica, chi con la chimica prepara gli effetti sorpresa della serata.

La battaglia di gavettoni è un’attività completamente auto-finanziata: gli studenti usano materiali di recupero unitamente a molto ingegno e abilità nei vari campi per preparare anche quest’anno, come ogni anno, grandi effetti scenografici per questo importantissimo appuntamento.