Martina, l'autopsia fuga ogni dubbio: si è uccisa. Oggi i funerali

L'ultimo saluto domani alle 14.30 nel Duomo di Calcinaia / Il video creato dagli amici in ricordo di Martina / LA TELEFONATA: "ME LO SENTIVO CHE SAREBBE FINITA COSI'" / IL PESCATORE CHE HA TROVATO IL CORPO: "SPERAVO FOSSE UN MANICHINO" / IL RECUPERO DEL CORPO / IL MESSAGGIO DI MARTINA SU FACEBOOK: "QUESTO POSTO NON FA PER ME" / LA FUGA RIPRESA DALLE TELECAMERE / "CHI L'ASPETTAVA DIETRO AL CANCELLO?" / LA MADRE DI MARTINA-FOTO / LE RICERCHE: "BATTUTI BOSCHI E DIRUPI" / LE RICERCHE ANDATE A VUOTO-VIDEO

Martina Del Giacco

Martina Del Giacco

Pisa, 22 novembre 2014 - L'autopsia effettuata sul cadavere di Martina Del Giacco ha spazzato via anche gli ultimi dubbi sulla sua morte: la sedicenne che per nove giorni, dopo il suo allontanamento da casa a Fornacette, era stata cercata massicciamente prima che il suo cadavere riaffiorasse in Arno a Marina di Pisa, è morta annegata e per i medici legali e gli inquirenti si è trattato di un suicidio. La salma è già stata restituita ai familiari. Saranno poi gli esami tossicologici sui tessuti, ancora in corso, a rivelare se la giovane abbia assunto sostanze (in particolare i medicinali con i quali curava la sua depressione e che sono spariti da casa insieme a lei) prima di gettarsi nel fiume. Si tratta però di dettagli, si apprende da ambienti investigativi, che non aggiungono nulla alla vicenda parsa subito fin troppo chiara e alimentata solo dalla speranza di ritrovarla prima che fosse troppo tardi. Domani alle 14.30, nel duomo di Calcinaia, comune di residenza della famiglia, saranno in molti a porgerle l'ultimo saluto e a stringersi intorno alla famiglia. 

Martina Del Giacco riposerà in una bara bianca, insieme ai ricordi più cari della sua vita. Una vita troppo breve, interrotta mentre stava sbocciando. Dopo l’autopsia, eseguita ieri all’istituto di medicina legale di Pisa, il magistrato Anna Rita Coltellacci, ha concesso il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia e per i funerali.

La bara bianca verrà trasportata dalla medicina legale dell’Università di Pisa alla casa di via della Botte a Fornacette dalla quale Martina era uscita alle 21,32 di domenica 9 novembre scavalcando la recinzione. Dopo il funerale Martina Del Giacco verrà sepolta nel cimitero di Castelfranco, paese dove ha abitato suo padre, dove hanno vissuto a lungo i suoi nonni e dove è sepolto il nonno, morto negli anni Ottanta. Il loculo dove Martina riposerà sarà quello dove è tumulato il nonno, le cui spoglie verranno traslate in un ossarino.

I manifesti mortuari di Martina Del Giacco sono stati affissi sia a Fornacette che a Castelfranco. Per le visite ai familiari e per un ultimo saluto a Martina chi vuole potrà farlo domani mattina. Alle esequie prenderanno parte gli studenti dell’alberghiero di Pisa, l’istituto che Martina frequentava.

Qui sotto il video pubblicato su youreporter in ricordo di Martina: