'Secchiate' di solidarietà in piazza Manin: i bancarellai a favore della ricerca sulla Sla

Raccolti in poche ore 800 euro, nomination per il consiglio comunale

La 'secchiata' dei bancarellai

La 'secchiata' dei bancarellai

Pisa, 29 agosto 2014 - La chiamata a raccolta era scattata su facebook ieri. Appuntamento alle 5 del pomeriggio in piazza Manin. E' stato questo lo sfondo oggi della doccia ghiacciata, spalle alle Torre, organizzata da un gruppo di coraggiosi bancarellai. In piazza anche un banchetto con un grande barattolo di Nutella dove raccogliere le donazioni per un bonifico collettivo a favore della ricerca per la Sla. 

I bancarellai, guidati da Andrea Maltagliati, si sono quindi presentati muniti di infradito, bermuda e secchi colorati pieni di acqua e cubetti di ghiaccio per metter in scena il proprio «Ice Bucket Challenge» (la campagna di sensibilizzazione per reperire fondi per la ricerca sulla Sla, lanciata negli Usa e arrivata fino a noi coinvolgendo vip e gente comune non senza polemiche). Schierato all’ombra della porta di Piazza Manin e — di fronte ad un pubblico di turisti curiosi, italiani e stranieri — il gruppo ha mostrato una serie di cartelli per sensibilizzare tutti i presenti a una donazione.

E alla fine è scattata - come da rituale - anche la nomination, "simbolica" come hanno voluto sottolineare i bancarellai: tutto il consiglio comunale. 

Nel tardo pomeriggio la conta dei soldi raccolti — circa 800 euro — che confluiranno, coinvolgendo anche le altre attività della piazza comprese  le guide turistiche, in un bonifico per Aisla onlus che sarà effettuato lunedì mattina. Per chi volesse , quindi, aggiungere il proprio contributo alla raccolta, la ‘cassa’ sarà in funzione nelle giornate di domani e domenica al bar La Torre in via Cammeo.