Gattuso: "La forza del Pisa? Il senso di appartenenza"

Il tecnico dopo la vittoria per 3-0 contro il Pordenone: "Varela fortissimo, neanche lui sa quanto... Qui ci sono difficoltà, ma le affrontiamo con l'impegno di tutti"

 Gennaro Gattuso  (Ap)

Gennaro Gattuso (Ap)

Pisa, 22 maggio 2016 - Gattuso è ovviamente felice per la vittoria del suo Pisa contro il Pordenone nella gara d' andata dei playoff: 3-0 all'Arena Garibaldi, un risultato che forse va addirittura stretto ai nerazzurri, che hanno sfiorato il gol anche in altre azioni.

Il tecnico si sofferma su alcuni aspetti, in particolare. "Varela super? Beh, ma tutti sappiamo che Nacho è un grande giocatore - dice Gattuso - E' sceso in Lega Pro per caso, aveva bisogno di ritrovarsi e ora qui ha trovato continuità. Ha sempre lottato con i suoi infortuni, non stava mai bene. Ma è davvero forte. Anzi, credo che a volte neanche lui si renda conto di quanto sia forte. Merita categorie superiori".

A chi gli fa notare che il Pisa è cresciuto nelle ultime giornate, Gattuso risponde: "Per me la crescita è come teniamo il campo, è vedere la squadra che lotta in ogni centimetro... Io mi soffermo sulla mole di lavoro che facciamo, non tanto sui gol. I gol sono importanti, certo, ma io guardo come si allenano i ragazzi durante la settimana, come si impegnano. L'elemento che ci sta facendo fare qualcosa di importante è il senso di appartenenza. Qua non sono tutte rose e fiori, inutile nasconderlo - conclude Gattuso -. Abbiamo tante difficoltà, ma con le affrontiamo l’impegno e con la bravura di tutte le persone che rappresentano la società e che non fanno pesare nulla a nessuno".