"Pane e bombe", a spasso per la memoria con la cine-bicicletta

Partenza dal Bastione Sangallo domenica alle 21 per ricordare pedalando il 70° anniversario della Liberazione

La proiezione di "Pane e piombo"

La proiezione di "Pane e piombo"

Pisa, 27 agosto 2014 -  Nuovo tour in cine-bicicletta con MemorySharing, domenica 31 Agosto in partenza dal Bastione Sangallo – Giardino Scotto alle ore 21.

In occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 31 Agosto 1943, l’Associazione Acquario della Memoria, in collaborazione con City Grand Tour, presenta “Pane e bombe”, il film itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara.

 

Un film che rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri degli edifici della città, il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale. Tanti i ciclo-spettatori che, in sella alla propria bicicletta, hanno seguito lo scorso 27 Giugno il percorso attraverso la città e la proiezione dei 6 capitoli del precedente appuntamento con “Pane e Piombo”(https://www.youtube.com/watch?v=PLiGbp1mABc&list=UUM8o60Z1GrcVu8XKvAQgy8Q#t=11).

 

Dietro alla bici-proiettore, ideata da Acquario della Memoria con l’associazione Letteratura Rinnovabile in occasione de Il Giro d'Italia in 80 librerie, si pedala domenica attraverso i luoghi coinvolti negli eventi della Pisa bombardata, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale.

 

Un documento ricco di nuove testimonianze dirette, nuovi documenti audio e video originali, immagini e suoni che ci riportano indietro nel tempo, i muri che prendono vita, le piazze che raccontano.

 

Liniziativa, promossa con il sostegno del Comune, è un modo condiviso e originale per ricordare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta: aeroplani e carrarmati, liberatori e occupanti, guerriglieri e patrioti, a prescindere dai nomi delle vie, dalla lingua delle urla, dalle date sul calendario.

 

L’obbiettivo, spiega Lorenzo Garzella, “è rendere viva la memoria” e, perché no, “dare nuova linfa a un prezioso patrimonio d’archivio”. A mettere a disposizione la bicicletta elettrica, sapientemente trasformata in cine-bicicletta da Marco Pavone, la Lombardo cicli.

In programma durante l’evento anche un twitmob con l'hashtag #Cinebicicletta, per condividere la memoria condividendo il presente.

Il percorso è gratuito e per l'occasione la Treno Pisa Tour srl mette a disposizione gratuitamente il trenino per tutti i testimoni che hanno partecipato alla raccolta delle interviste e per quanti non se la sentono di seguirci in bicicletta. Si ringraziano Ilaria Merlin e Michele Antonelli.