Mercato di via Paparelli: 20 casse di frutta e verdura sequestrate e poi donate ai più bisognosi

La merce è stata portata alla Cittadella della Solidarietà del Cep

La merce sequestrata

La merce sequestrata

Pisa, 19 settembre 2014 -  Nell’ambito dei continui controlli svolti dalla squadra annonaria della Polizia Municipale presso il mercato di via Paparelli, gli agenti hanno scoperto due commercianti che vendevano frutta e verdura irregolarmente, senza titolo per farlo. Ai due venditori è stata comminata una multa di 5.000 euro ciascuno ed è stata sequestrata la merce. Si tratta di una ventina di casse contenenti frutta e verdura fresca di stagione che sono state immediatamente devolute in beneficenza alla Cittadella della solidarietà, che ha sede nel quartiere del Cep.

«Lotta allo spreco e risposte ai bisogni in tempo di crisi. Con questi due obiettivi il Comune di Pisa ha fatto un accordo con Polizia Municipale, Società della Salute e Caritas – spiega l’assessore al sociale Sandra Capuzzi - La merce deperibile sequestrata viene consegnata alla Cittadella della Solidarietà al Cep che così la redistribuisce ai più bisognosi. Voglio ringraziare la Polizia Municipale per aver accolto subito la nostra proposta»

Come funziona - La Cittadella della Solidarietà, l’emporio della Caritas per i più bisognosi, si trova nel centro del quartiere del Cep, sotto la chiesa. Qui si raccolgono le donazioni di cibo e vestiti che vengono redistribuiti a seconda del bisogno. Le persone accedono su segnalazione dei servizi sociali, dei centri di ascolto parrocchiali e delle associazioni distribuiti sul territorio. Una apposita commissione valuta i casi e a seconda del reddito e del numero di persone nel nucleo familiare vengono assegnati dei punti che vengono caricati nella carte della Cittadella della Solidarietà. I punti sono spendibili per acquistare i vari prodotti e vengono ricaricati ogni mese fino ad un massimo di sei perché l’obiettivo è puntare all’emancipazione dal bisogno