La Fondazione Pisa corre in soccorso della Sapienza: stanziati 3 milioni

L'annuncio del rettore": "Palazzo riaperto tra due anni da oggi"

Antonio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, e il rettore Massimo Augello

Antonio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, e il rettore Massimo Augello

Pisa, 19 settembre 2014 - Tre milioni di euro per salvare il Palazzo della Sapienza. E la cifra messa a disposizione dalla Fondazione Pisa. L'annuncio è stato dato questa mattina dal presidente della Fondazione Antonio Pugelli e dal rettore Massimo Augello che ha annunciato: “Tra due anni da oggi la Sapienza sarà aperta. Crediamo di approvare il progetto definitivo entro il 2014, pubblicare il bando tra gennaio e febbraio 2015, l'assegnazione nella tarda primavera. Poi ci vorrà un anno di lavoro. L'obiettivo è di riaprire la Sapienza al 100%”.

I fondi messi a disposizione dalla Fondazione Pisa si sommeranno a quelli promessi da Mibat e Miur (circa 1,2 milioni ciascuno), ad altre risorse che potrebbero arrivare dalla Regione con la quale è già stata avviata una interlocuzione e dalle casse dell'ateneo. Il totale stimato per il consolidamento della struttura è di 12 milioni di euro.

L'università ha già assunto, per rafforzare il comparto edilizio, 4 ingegneri e 6 geometri.

Speriamo che il nostro gesto – afferma il presidente della Fondazione Pisa Antonio Pugelli - sensibilizzi anche altri enti ed istituzioni a intervenire con la stessa decisione”.