Il Corpo Guardie di Città investe nelle cultura: " un servizio per la comunità"

L'istituto di vigilanza, che ha sostenuto il volume su Galileo, questa sera su Canale50 affronterà il tema della violenza negli stadi

Mariano Bizzarri

Mariano Bizzarri

Pisa, 30 ottobre 2014- LA STORIA e le tradizioni cittadine, a partire dal Gioco del Ponte fino alla valorizzazione dei personaggi che hanno fatto grande Pisa. Galileo in primis. Una passione che per Mariano Bizzarri Ollandini (presidente e amministratore unico del «Corpo Guardie di Città») ha radici nel dna.

Il «Corpo Guardie di Città» ha sostenuto con entusiamo il volume su Galileo che oggi presentiamo in anteprima.

Perchè questo ‘investimento’ nella cultura? «Ritengo che tutte le aziende come i professionisti abbiano il dovere, nonostante le difficoltà economiche e i risicati margini di guadagno, di destinare nel bilancio delle somme da inserire come interventi nel settore delle politiche sociali puntando anche sulla crescita culturale. Da quando ho preso le redini dell’istituto di vigilanza privata ‘Corpo Guardie di Città’ mi sono posto come primo obiettivo quello di contribuire alla cultura dei pisani, rendere accessibili i luoghi dell’intelligenza e del sapere. Ho infatti sempre sostenuto iniziative editoriali, eventi, convegni, congressi, spettacoli teatrali».

Compresa la trasmissione televisiva «Professione sicurezza»: un programma di servizio «In diretta in prima serata ogni giovedì sull’emittente televisiva regionale 50 Canale. Ritengo sia fondamentale una informazione libera, indipendente, lontana da logiche di appartenenza, accessibile a tutti che miri a fornire notizie utili alla comunità. Questa sera alle 21.30 andrà in onda la seconda puntata della stagione. Sarà affrontato il tema della violenza negli stadi perché a distanza di 35 anni dalla morte del tifoso laziale Vincenzo Paparelli purtroppo ancora si muore per una partita di pallone e nonostante il nuovo rigido decreto legge antiviolenza, si temono scontri e gesti isolati per la partita di sabato prossimo Napoli – Roma».

Quali i temi? «La puntata tratterà le riforme per garantire maggiore sicurezza durante gli incontri di calcio e ne parleremo in studio con il segretario generale provinciale Silp-Cgil Polizia di stato Claudio Meoli che spiegherà dal punto di vista tecnico e giuridico il nuovo decreto legge, il presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo che analizzerà l’importanza di tale provvedimento volto a ridurre gli episodi di violenza fuori e dentro gli impianti sportivi, il presidente dell’ US Città di Pontedera Paolo Boschi, il Presidente dell’ Ac Pisa 1909 Carlo Battini. In collegamento telefonico interverrà il direttore Generale della Lucchese Giovanni Galli. Insieme e commenteremo i provvedimenti che vedono coinvolte le società di calcio».