Pisa con Cani e Lupoli. A Santarcangelo per cercare il ''colpaccio''

Per la sfida di questo pomeriggio (ore 17.30) mister Gattuso ritrova l'ariete albanese e il trequartista, assenti una settimana fa ad Arezzo

Edgar Cani

Edgar Cani

Pisa, domenica 4 ottobre 2015 - Torna l'ariete Cani al centro dell'attacco, affiancato da Lupoli con Varela, probabilmente, pronto a subentrargli a partita in corso. E Dicuonzo regolarmente a disposizione. La notizia positiva del Pisa che questo pomeriggio (calcio d'inizio alle 17.30) sarà di scena a Santarcangelo contro i romagnoli locali è che mister Gattuso avrà nuovamente quasi tutti gli effettivi a disposizione: ai box, infatti, rimane il solo Di Tacchio, sempre alle prese con quella fascite plantare che gl'impedisce di allenarsi regolarmente ormai da oltre due settimane. Assenza sicuramente pesante dato che si tratta del pilastro attorno a cui patron Lucchesi e l'ex milanista avevano pensato di costruire la mediana nerazzurra, ma che nelle ultime uscite è stato sostituito più che egregiamente dal giovane Ricci, talento cresciuto nel vivaio della Roma dal fisico un po' mingherlino ma dal piede vellutato. La notizia meno buona, invece, è che diversi giocatori non sono ancora al cento per cento: «Portare tutto il gruppo nelle migliori condizioni fisiche il prima possibile per noi è una delle priorità più importanti» ha ribadito anche il “Ringhio” nazionale nella conferenza stampa della vigilia. Già, perché proprio i vari Lupoli, Varela e Dicuonzo, ma anche Crescenzi (rientrato in gruppo pochi giorni fa) e Mannini sono ancora abbastanza lontani dalla forma migliore anche se qualche passo in avanti nelle ultime settimane è stato fatto. Beninteso, la caratura dei giocatori è tale che pure, a servizio parziale, sono, in grado di pescare dal cilindro la giocata in grado di rompere gli equilibri della partita. E poi le alternative non mancano dato che Gattuso ha, comunque, a disposizione anche Montella, Starita, Peralta e Frugoli solo per rimanere al reparto offensivo.

Ecco perché, dunque, l'obiettivo di Rozzio e compagni rimane quello di tornare da Santarcangelo di Romagna con in tasca il primo successo esterno stagionale. Per centrarlo molto probabilmente Gattuso ripartirà dall'assetto a trazione più anteriore fra i due su cui i nerazzurri hanno lavorato in queste settimane, ossia dal 4-3-3 con Ricci davanti alla difesa, affiancato da Verna e Mannini (probabilmente preferito a Sanseverino) e Cani al centro dell'attacco supportato da Lupoli (possibile una staffetta con Varela) e Starita che, al momento, sembra in vantaggio su Peralta. In difesa, invece, l'unico dubbio è fra Golubovic e Dicuonzo per il ruolo di terzino destro: il serbo, invero, ad Arezzo non era parso troppo convincente, tanto che Gattuso aveva dovuto sostituirlo alla fine della prima frazione. Però Dicuonzo è rientrato in gruppo solo da un paio di giorni dopo averne trascorsi una decina ai box per smaltire qualche acciacco muscolare e, dunque, comprensibilmente non può essere nelle migliori condizioni fisiche.

Radio e tv. I tifosi che non andranno a Santarcangelo potranno seguire la sfida del “Valentino Mazzola” su 50 Canale (diretta tv dalle 17.30) e www.sportube.tv. Alla radio, invece, l'appuntamento è su Punto Radio (fm 91.6 e www.puntoradio.fm) e Radio Bruno (fm 103 e www.radiobrunotoscana.it). La sera, invece, alle 22.30 “Il Rossocrociato” su Telegranducato e alle 23 “La voce dagli spogliatoi” su 50 Canale con le prime immagini e le interviste della trasferta in terra romagnola.