Pisa, colpaccio in trasferta. Ora è primo da solo

Partita difficile, sbloccata da Giovinco su punizione, poi il raddoppio di Arma. Il portiere ligure colpevole in entrambe le occasioni / FOTO

L'esultanza di Giovinco dopo il gol dello 0-1

L'esultanza di Giovinco dopo il gol dello 0-1

Pisa, 18 settembre 2014 -  Il Pisa sbanca il Bacigalupo di Savona con gol di Giovinco e Arma e si porta al primo posto in solitaria grazie ai pareggi di Ascoli e Pontedera. Finisce 2-0 per la truppa di Piero Braglia ma il risultato non inganni: l'impresa non è stata per niente facile. E il Pisa deve ringraziare Pennesi, portiere del Savona, che prima commette un erroraccio su calcio di punizione di Giovinco, poi ormai in confusione si fa beffare da una parabola maligna, con il pallone toccato prima da Morrone, poi da Arma, che esulta attribuendosi il gol. Ma la paternità della segnatura resta incerta e le immagini tv non aiutano. Buon predominio territoriale dei nerazzurri, che nel primo tempo vanno vicino al gol con Paci e poi con Napoli, mentre nel secondo tempo è Morrone a farsi ribattere la conclusione dal portiere ligure. Solo intorno alla metà del secondo tempo il match si sblocca. E i  nerazzurri possono festeggiare in attesa che la Reggiana scenda sabato all'Arena.

 
SAVONA (4-3-3): Pennesi; Marchetti, Cabeccia, Marconi, Speranza; Carta, Varone (34’ st Giorgione, Cerone; De Martis, Scappini, Defeo (14’ st Spadafora). All. Di Napoli. (Addario, Galimberti, Bramati, Casarini, Sanna).
PISA (3-5-2): Pelagotti; Rozzio, Paci, Sini; Pellegrini, Morrone, Iori (38’ st Mandorlini), Misuraca, Napoli (41’ st Dicuonzo); Gyasi (12’ st Giovinco), Arma. All. Braglia (Adornato, Lisuzzo, Finocchio, Stanco). 
Arbitro: Guccini di Albano Laziale (Trasarti-Loni)
Marcatori: st 26’ Giovinco e 30’ Arma
Note: ammoniti Morrone, Defeo, Paci, Marchetti, Carta; angoli 5-9; recupero 0’ e 4’.