Giovedì 25 Aprile 2024

Il Cnr pisano sbarca a Dubai

Negli Emirati per una missione scientifica. Obbiettivi del team pisano: realizzare un'attività di esplorazione per l'investimento e sviluppo delle imprese ad alta tecnologia

La fiera della tecnologia a Berlino (Olycom)

La fiera della tecnologia a Berlino (Olycom)

Pisa, 26 novembre 2014- Si è appena conclusa la missione scientifica che ha condotto cinque ricercatori e tecnologi dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr pisano a Dubai dove hanno tenuto un worshop di formazione e divulgazione nel settore ICT dal titolo: “Trustable Internet as the engine for the dissemination of culture and industrial innovation” svoltosi presso il polo tecnologico di Dubai Internet City. La missione si inquadra nell’ambito di un memorandum d’intesa dove il Cnr assume un ruolo attivo nella realizzazione di attività di formazione avanzata, ricerca e trasferimento tecnologico e nell'esplorare le opportunità di  ricerca, investimento e sviluppo nelle piccole e medie imprese  ad alta tecnologia. In particolar modo, lo Iit-Cnr, nell'ambito delle attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e delle scienze computazionali, ha uno specifico interesse alla realizzazione degli obiettivi individuati nel memorandum di intesa siglato esattamente un anno fa tra il Cnr e il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti si è focalizzato sulle tematiche di Internet eco-system, internet governance, cybersecurity, trust e privacy ed è stato ospitato nell’ambito della manifestazione annuale “Italian Festival Weeks 2014” di promozione dell’eccellenza italiana nel campo scientifico, culturale ed artistico. Facevano parte della missione Adriana Lazzaroni, Laura Abba, Stefano Trumpy, e Fabio Martinelli per l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Cnr e Giuseppe Manco per l’Istituto di calcolo e reti ad alta prestazione (ICAR) del Cnr.