Alle scuole Toti, l’anteprima del cartone animato del Registro.it

Il titolo: "Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì".

Gli alunni della scuola Toti

Gli alunni della scuola Toti

Pisa, 23 ottobre 2014 - La Ludoteca del Registro.it,  che da anni propone nelle scuole primarie e medie laboratori dedicati alla navigazione sicura in rete, è stata ospite della classi 3° e 4° A e 5°A e 5°B della scuola primaria “E. Toti” di Barbaricina. L’istituto è stato vittima lo scorso aprile di un incendio di origine dolosa, ma grazie a un’apposita bonifica e a una successiva ristrutturazione ha potuto riaprire le aule il 15 settembre.

La lezione alle Toti è stata l’occasione per presentare in anteprima il nuovo cartone animato della serie “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì”, interamente realizzato dal Registro .it (l’anagrafe dei domini .it) e dedicato alle principali problematiche legate alla sicurezza online. Nel nuovo episodio, il Prof. Ittì affronterà il tema del diritto d’autore online, un argomento non facile da spiegare ai bambini delle primarie che però, spesso, sono già abituati a scaricare, pubblicare e divulgare contenuti trovati in rete. Gli educatori della Ludoteca hanno animato la visione del cartone animato con un semplice dibattito a inizio e fine proiezione, e hanno stimolato i bambini a realizzare piccoli contributi per raccontare le loro impressioni.

Nelle precedenti puntate del cartone, si è parlato di virus informatici, tutela della privacy nei social network, game e net addiction, attendibilità dei contenuti online.

La Ludoteca ha già collaborato in più occasioni con le Toti: l’istituto pisano è stato uno delle  prime scuole pilota scelte per  sperimentare i nuovi moduli formativi  dedicati alla Rete, sia nella fase 1.0 portata avanti con strumenti tradizionali che in quella successiva, 2.0, che ha visto l’introduzione dei tablet nelle classi per favorire nei bambini un approccio da” digital maker”, non solo da fruitori passivi.

Negli ultimi anni, la Ludoteca .it ha ampliato il proprio raggio d’azione, portando i laboratori anche fuori la Toscana, con oltre 70 classi coinvolte e 1700 bambini in Liguria, Veneto, Marche, Friuli e Calabria.