"Banchi di gusto": anteprima golosa del premio Piazza de' Chavoli

Due giornate per assaggiare e conoscere i prodotti di 25 aziende del territorio. Il programma

Banchi di Gusto

Banchi di Gusto

Pisa, 18 ottobre 2014 -  Anteprima gustosa in Banchi per la  XIV edizione del Premio Internazionale Piazza de Chavoli che avrà luogo a Pisa presso il Palazzo Blu lunedì 20 ottobre.

La Cna con il Consorzio Toscana Sapori, in accordo con la l'Associazione Cuochi che è ideatrice e sostenitrice dell'iniziativa, ha voluto ampliare temporalmente la manifestazione per una riflessione sulla cultura enogastronomica del nostro territorio utilizzando l'area di Logge di Banchi. Ed ecco che è nata la prima edizione di "Banchi di gusto".

Da questa mattina si può visitare (e assaggiare), a cura del Consorzio Toscana Sapori, l'esposizione dei prodotti delle 25 aziende consorziate in un "salotto del gusto”.

Qui per due giorni si potranno degustare i prodotti delle  aziende associate,espressione dell'enogastronomia di qualità, tipica artigianale con un mix di vini olio e liquori, insieme ad una ricca varietà di pasta, salse,biscotti da forno e dolciumi, formaggi, insaccati e prodotti a base di tartufi.

Le due giornate saranno anche l'occasione, in vista di Expo 2105,per sviluppare, unitamente ai promotori del Premio con i produttori, esperti del settore e la parteciapzione di un ampio pubblico  una riflessione sulla cultura e la storia del cibo del nostro territorio, con riferimento particolare ai potenziali sviluppi della filiera agoalimentare e la difesa della sua qualità.

La rassegna Banchi di Gusto precederà la giornata del 20 ottobre presso il Palazzo Blu con la tradizionale premiazione di chef titolati e case vinicole di prestigio.

Inaugurerà la Manifestazione, sabato 18 alle ore11 l'Assessore Regionale Simoncini, mentre l'assessore Gianni Salvadori sarà presente alla premiazione del giorno 20 ottobre alle ore 17,30.

Sabato 18 - Logge di Banchi

Ore 11,00 Inaugurazione “Banchi di gusto”

Incontro con i prodotti del territorio con la partecipazione dell'Assessore Regionale Gianfranco Simoncini Esposizione di produttori di vino, formaggi, pasta, salumi, dolciumi.

Ore 11,30 Conoscere i prodotti agroalimentari del nostro territorio provinciale

Ore 20,00 Chiusura

Domenica 19 - Logge di Banchi

Ore 10,00 Apertura degustazione dei prodotti e vini del territorio.

Ore 17,00 Incontro informativo sulla degustazione vino con esperti del settore

Ore 20,00 Chiusura

Lunedì 20 - Auditorium Palazzo Blu

Ore 17,00 Lezione magistrale del prof. Ferruccio Bonino

sul tema “calendario personale per l’alimentazione”

(legato al progetto EXPO 2015 sull’alimentazione)

A seguire consegna Premio Internazionale Enogastronomico “Piazza de’ Chavoli” XIV Edizione con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Gianni Salvadori.

Ore 19,00 Atrio di Palazzo Gambacorti brindisi con buffet in onore dei premiati