La Scuola pisana di Chirurgia fa incetta di premi a livello europeo

I prestigiosi riconoscimenti consegnati a due specializzandi dell'Aoup

Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis

Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis

Pisa, 17 ottobre 2014 - Incetta di premi per la scuola pisana di Chirurgia toracica diretta dal professor Alfredo Mussi. L'occasione è stata il congresso Eacts (European association for cardio-thoracic surgery) che si è tenuto dall’11 al 15 ottobre scorsi a Milano. Al meeting annuale, promosso dalla più grande società cardiotoracica europea, che ha radunato i massimi esperti da tutto il mondo con un programma vastissimo nei diversi ambiti della patologia cardio-toraco-vascolare, Pietro Bertoglio e Stylianos Korasidis, entrambi specializzandi in chirurgia toracica a Pisa, sono risultati infatti  vincitori di due dei più prestigiosi premi a livello internazionale in campo cardio-toracico, rispettivamente  il “Francis Fontan Prize” e  lo “Young Investigator Award”.

Il primo consente ai giovani chirurghi di estendere la propria “expertise” in centri europei di eccellenza. Bertoglio, grazie a questo premio, sarà in grado di partecipare a progetti di ricerca e ad attività clinico-chirurgiche nel trapianto del polmone e nel trattamento del mesotelioma al dipartimento cardio-toracico dell’Universita’ di Vienna e al Glenfield Hospital di Leicester (UK).

Lo studio  di Korasidis, invece, dal titolo “Pleural recurrence of thymoma: surgical resection followed by hypertermic intrathoracic perfusion chemotherapy” e’ stato considerato il miglior lavoro tra tutti quelli presentati dai giovani chirurghi , in ambito toracico.

I due specializzandi che, sommando le rispettive età, non arrivano a 60 anni, entrambi laureati in Medicina cum laude a Roma (rispettivamente Università Cattolica e La Sapienza), hanno scelto la scuola di specializzazione in Chirurgia toracica di Pisa, diretta dal professor Mussi, come sede prestigiosa per completare il loro percorso formativo. Pisa ancora una volta si conferma così un polo di eccellenza a livello internazionale, per numero di pubblicazioni, qualità degli studi e casistica di attività